101 euro per una fotocamera supertascabile, zoom 5X con immagini da 16 megapixel e corpo in metallo? Sul mercato tradizionale non è certo facile forse anzi impossibile, trovare qualche cosa del genere, ma con Amazon a questo prezzo si compra un prodotto di qualità come la Canon Ixus 125 IS.
La digicamera è una punta e scatta che ha il suo punto di forza nella dimensioni unite allo zoom, non sempre usuale per un prodotto che pesa un etto ed è spesso due centimetri, da 5X (grandangolo 24 mm; macro a 3 cm). La tecnologia è quella delle ultracompatte Canon: processore Digic 5, Intelligent IS, ripresa filmati da 720p, LCD ad alta risoluzione (460K punti) da 7,5 cm (3,0″) PureColor II G e numerosi settaggi per scene con effetti particolari. Il sensore è da 16 megapixel ed offre, secondo le numerose recensioni che si trovano in rete, buona resa anche con scarsa luce (ottima l’immagine a 1600, ancora accettabile a 3200 ISO) e colori brillanti e naturali.
La Ixus 125 IS, pur passata ora in secondo piano dopo il rilascio della IXUS 140 che ne ha preso il posto, è un prodotto ancora consigliatissimo a tutti coloro che vogliono una seconda macchina maneggevolissima e leggera da portare sempre con sè, superiore in qualità di immagine a praticamente tutti i cellulari, rinunciando solo a possibilità di settagg manuali e ad un minimo di qualità di immagine rispetto a prodotti ben più grandi e costosi.
La Canon Ixus 125 IS nei negozi si trova tra i 175 e i 200 euro, qualche rarissimo rivenditore on line la propone a 125/140 euro, più spedizione. Amazon la propone a 100,95 euro.