Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Canon ha presentato la EOS 5D Mark III

Canon ha presentato la EOS 5D Mark III

Pubblicità

Progettata, a detta del produttore, basandosi sui suggerimenti provenienti da fotografi di tutto il mondo, EOS 5D Mark III è una nuova fotocamera di Canon con nuovo sensore full-frame da 22,3 megapixel (MP) ed è un interessante equilibrio tra risoluzione fotografica e video Full HD. Il nuovo apparecchio incorpora molte caratteristiche derivate da EOS-1D X, migliorando notevolmente prestazioni, flessibilità, maneggevolezza e robustezza. Il sensore full-frame di nuova concezione da 22,3 MP offre una maggiore risoluzione e dettagli più fini. La maggiore velocità di scatto continuo offre anche maggiori possibilità creative. Con un read out portato a 8 canali, la fotocamera gestisce una velocità massima di scatto a piena risoluzione fino a 6 fps con raffiche di 18 immagini RAW o oltre 16.000 JPEG (con schede certificate), senza necessità di accessori. L’architettura del sensore offre una gamma di sensibilità ISO che varia da 100 a 25.600 nativi, espandibili fino a 102.400, il che rende possibile catturare immagini pulite e di alta qualità anche in condizioni estreme di scarsa luminosità. 

EOS 5D Mark III utilizza lo stesso autofocus a 61 punti con area estesa dell’ammiraglia EOS-1D X. Tra i più avanzati sistemi AF attualmente disponibili, questo è dotato di 41 punti a croce e cinque doppi punti a croce. Per agevolare la gestione dell’autofocus, è dispon i bile la preimpostazione AF personalizzabile (già vista sulla EOS-1D X).

Il sistema di misurazione dell’esposizione Canon iFCL offre letture accurate grazie a un sensore a doppio strato a 63 zone collegate a tutti i punti del sistema AF. Le informazioni sulla messa a fuoco raccolte dal sistema AF vengono analizzate insieme ai colori e ai segnali di luminanza misurati dal sensore di iFCL per assicurare tonalità della pelle accurate e ottimi risultati in varie condizioni di scatto. 

EOS 5D Mark III adotta il processore d’immagine DIGIC 5+ nel quale, secondo il produttore, la conversione A/D a 14 bit fornisce una gradazione tonale morbida e transizioni tra i colori accurate; la ripresa HDR combina tre diverse esposizioni e permette di applicare cinque  mappe tonali. Interessante la capacità di elaborazione e modifica RAW in-camera, con la quale è possibileiniziare la post-elaborazione delle immagini già durante la sessione fotografica. 

Il processore DIGIC 5+ permette di sfruttare anche una serie di strumenti come la correzione dell’illuminazione periferica dell’obiettivo (vignettatura), la correzione dell’aberrazione cromatica (laterale e assiale) e la riduzione del rumore provocato da impostazioni ISO elevate. La possibilità di attribuire un punteggio alle immagini tramite un pulsante dedicato, permette di organizzare le immagini prima della post-produzione. 

Ormai immancabile il pulsante “Creative Photo”, con il quale è possibile selezionare i Picture Style e catturare esposizioni multiple, oltre a offrire l’accesso diretto alla modalità di scatto HDR. Durante la revisione delle immagini, premendo il pulsante in questione è mostrata una funzione di riproduzione comparativa, che mostra due immagini affiancate per consentire a di visualizzare, ingrandire e confrontare foto differenti mentre si scatta. Utile anche una una nuova modalità di scatto silenzioso che riduce il suono prodotto dall’otturatore e dallo specchio. È anche disponibile una modalità silenziosa continua, che permette di catturare soggetti in rapido movimento senza attirare l’attenzione. 

Per quanto concerne il video, oltre a offrire un pieno controllo sulla profondità di campo, il nuovo sensore full-frame in abbinamento al processore DIGIC 5+ permette di igliorare la qualità dell’immagine eliminando virtualmente la presenza di moiré, falsi colori e altri artefatti. L’aggiunta di un selettore delle modalità video e di un pulsante di registrazione dedicato consente ora dk girare con la modalità video subito attiva.

Le funzioni video aggiuntive includono il controllo manuale dell’esposizione e opzioni di compressione video a elevato bit-rate, con il supporto dei metodi intraframe (ALL-I) e interframe (IPB). Il frame rate varia da 24 fps a 60 fps, e l’aggiunta del supporto time code SMPTE offre interessanti possibilità in fase di editing e l’integrazione nelle riprese multicamera. È anche possibile controllare e regolare l’audio durante la registrazione tramite una schermata dedicata (“Quick Control”) o tramite n comando a sfioramento (utile per evitare di produrre del rumore indesiderato). Una presa per cuffie consente il monitoraggio del livello audio sia durante, sia dopo la ripresa. 

Il corpo dell’apparecchio è in magnesio, leggero, robusto e protetto contro gli elementi atmosferici; la configurazione dell’otturatore è stata rinforzata, con una durata secondo il produttore di 150.000 cicli. Una versione migliorata del “mirino intelligente” presentato per la prima volta con EOS 7D offre circa il 100% di copertura, così come la visualizzazione a richiesta della griglia tramite uno schermo LCD trasmittente incorporato. 

Lo schermo LCD Clear View II 3,2” è lo stesso impiegato su EOS-1D X e EOS 5D MkIII. Allo slot compatibile con schede CF UDMA 7, è stato aggiunto uno slot per schede SD che permette di riprendere e registrare su entrambe le schede contemporaneamente, eseguire la commutazione automatica quando quella in uso è esaurita e copiare le immagini da una scheda all’altra in-camera. 

Dal punto di vista software, l’apparecchio è fornito con il software  Digital Photo Professional (DPP), che permette l’elaborazione ad alta velocità delle immagini RAW. La novità in DPP v3.11 è Digital Lens Optimizer, un nuovo strumento progettato per migliorare la risoluzione dell’immagine, simulando le prestazioni degli obiettivi con una serie di funzioni matematiche che replicano ogni stadio del percorso della luce attraverso l’ottica. Il software può correggere una serie di aberrazioni ottiche tipiche e migliorare la percezione del minor dettaglio dovuto alla presenza del filtro passa basso, applicando a ogni scatto una funzione inversa per ottenere un’immagine il più vicino possibile a come apparirebbe a occhio nudo. 

Come parte del sistema EOS, anche EOS 5D Mark III è  compatibile con oltre 60 obiettivi EF, tra cui il nuovo EF 24-70mm f/2,8L II USM, obiettivo zoom grandangolare della serie L Canon. La fotocamera è compatibile anche con una nuova gamma di accessori, compreso il flash TTL ad alte prestazioni Speedlite 600EX-RT con connettività wireless sia radio che ottica. La nuova impugnatura porta-batteria BG-E11 offre una maggiore flessibilità d’uso oltre alla possibilità di raddoppiare la durata della batteria della fotocamera. 

EOS 5D Mk III sarà in vendita dal fine marzo 2012 in due versioni: solo corpo macchina oppure in kit con l’obiettivo EF 25-105mm 4.0 L IS.  I prezzi ufficiali per l’Italia non sono stati resi noti enl momento in cui scriviamo. Negli USA i prezzi nei maggiori store sono di $3.499 per il solo corpo e $4.299 con obiettivo 24-105 f/4L IS.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità