Annunciate Canon G5 X e la più compatta Canon G9 X, due fotocamere punta e scatta con processore Digic 6 e sensore CMOS da 1 pollice e 20.2 MP, fino a 12.800 ISO (25.600 ISO con estensione). La differenza principale tra le due macchine sta nelle componenti esterne: La G5 X ha infatti un mirino elettronico e uno schermo LCD da 3 pollici articolato, mentre la G9 X non ha alcun mirino e lo schermo posteriore è fisso, tutto comunque a vantaggio della portabilità e del peso, di appena 209 grammi contro i 370 grammi della G5 X.
Entrambe sono dotate di NFC e modulo Wi-Fi, utili rispettivamente per abbinare velocemente uno smartphone Android o qualsiasi altro dispositivo senza fili e controllare le fotocamere a distanza tramite le applicazioni di Canon. Le due fotocamere offrono controlli manuali, scattano anche in RAW e registrano video a 1080p e 60 fps, un bel salto in avanti rispetto ai consueti 30 fps e particolarmente utili per leggeri slow-motion di effetto in post-produzione.
Saranno entrambe disponibili sul mercato a partire da novembre. Canon G9 X costerà 529 dollari mentre il prezzo di listino della Canon G5 X sarà di 799 dollari.