L’ingresso nel mondo mirrorless, per Canon, è stato lento e poco fruttuoso. Complici soprattutto i primi esperimenti che, se da un lato riducevano l’ingombro della fotocamera pur mantenendo una qualità fotografica piuttosto elevata, mancavano di tutte quelle caratteristiche e funzionalità che si potevano invece ritrovare nelle fotocamere della concorrenza, molto più avanzate da questo punto di vista.
La popolarità del sistema è cresciuta rapidamente negli ultimi anni tanto da convincere finalmente anche il gigante giapponese a crederci davvero e capovolgere la situazione. Ne è la dimostrazione la nuova Canon EOS M5, la “prima e vera” mirrorless di Canon paragonabile, per funzionalità, alla reflex 80D, seppur sia la metà più piccola (nello specifico l’ingombro è inferiore del 55%) e piuttosto leggera (solo 427 grammi).
La nuova fotocamera monta un sensore CMOS da 24.2 MP con tecnologia Dual Pixel AF e utilizza il più recente processore immagine DIGIC 7, lo stesso già sperimentato con la compatta PowerShot G7 X Mark II. La sensibilità ISO parte da un minimo di 100 ad un massimo di 25.600 con estensione, ma stupisce soprattutto per la reattività: si avvia in un secondo e può scattare a 7 fps in AI SERVO oppure 9 fps con fuoco fisso.
Per quanto riguarda i video, il 4K resta una caratteristica dei modelli professionali: qui ci si deve accontentare del Full HD a 60 fps. In questo ambito spicca per interesse lo stabilizzatore digitale a 5 assi capace di operare insieme alla stabilizzazione delle ottiche IS.
Arrivano finalmente un’ergonomia prosumer e il mirino elettronico, due delle caratteristiche più attese dagli utenti. Quest’ultimo monta un pannello OLED da 2,36 MP con aggiornamento da 120 FPS: ovviamente c’è anche uno schermo touch orientabile da 3,2 pollici. E per i social addicted ci sono Wi-Fi e NFC, così foto e video sono subito sullo smartphone e condivisibili direttamente in rete. Implementata anche la tecnologia Bluetooth, con un impatto trascurabile sull’autonomia, che permette quindi di mantenere la fotocamera costantemente collegata al telefono per il controllo remoto delle funzioni.
Nuovo anche l’obiettivo per mirrorless Canon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM, di appena 300 grammi di peso, capace di coprire un’ampia escursione focale, perfetto come tutto-fare per le uscite leggere. Quest’ultimo sarà disponibile da novembre a 519,99 euro. La nuova EOS M5 sarà invece disponibile entro la fine di Novembre a 1.159,99 euro per il solo corpo macchina.