Canon è l’unico dei big della foto digitale a non avere ancora annunciato una mirrorless, ma questa peculiarità dovrebbe durare per poco. Alcune questoi è quello che si deduce dalle immagini pubblicate dal sito giapponese Digicame per primo e a seguire da altri siti mostrano una fotocamera denominata EOS M e che dovrebbe la prima mirrorless di Canon
Della digicamera si conoscono anche alcune specifiche; la macchina fotografica sarebbe costruita intorno ad una sensore APS-C che in accoppiata all’obiettivo da 22mm f/2 STM dovrebbe rendere pressappoco come un 36mm. L’innesto è nuovo e denominato EF-M e l’apparecchio potrebbe essere pensato per fare concorrenza nel segmento delle varie Nikon 1, Olympus E-M5, Samsung NX e Sony NEX nel comparto delle micro quattro terzi.
L’ingresso di Canon, un riferimento assoluto nel settore della foto digitale, potrebbe dare una scossa al mercato, ancora un po’ fiacco probabilmente anche per i costi non ancora del tutto competitivi di questa tipologia di prodotti rispetto alle DSLR.
[A cura di Mauro Notarianni]