Canon ha fatto sapere che presto arriverà la versione aggiornata del plug-in che consente di usare Final Cut in abbinamento alla EOS E1. Il software consente di importare video dalle fotocamere DSLR di Canon e supporta vari modelli, inclusi: EOS-7D, la 5D Mk. II, e la 1D Mk. IV. Il vantaggio nell’usare il plug-in consiste nel supporto della funzione “Log and Transfer” di Final Cut che offre la possibilità di marcare i video prima di copiarli dalla videocamera. Da Final Cut è anche possibile aggiungere metadati personalizzati, aggiungere timecode, reel names, metadati alle riprese e avviare il lavoro di editing prima ancora prima dell’importazione completa dei clip.
Il plug-in è gratuito e funziona con Final Cut Pro versione 6 o superiore. A detta del produttore Il plug-in converte i filmati EOS in codec Apple Pro-Res 422 a circa il doppio della velocità di conversione standard Apple.
La nuova versione 1.2 sarà compatibile anche con la EOS 60D, implementerà nuove funzionalità e arriverà entro il 25 aprile.
[A cura di Mauro Notarianni]