Su Amazon.it la Canon EOS 60D è in offerta speciale: a partire da 873 euro, un prezzo davvero molto interessante per una macchina fotografica SLR di fascia media, ma in grado di offrire moltissimo sia all’utente semi-professionale che all’amatore desideroso di confrontarsi con un dispositivo capace di offrire una vasta gamma di funzioni, controlli, opzioni senza rinunciare a necessari automatismi.
A chi non conoscesse il prodotto, ma certamente chi è appassionato ben difficilmente non ha buttato almeno un occhio ai listini e alle specifiche della EOS 60D, diciamo che si tratta di una macchina digitale da 18 megapixel e con possibilità di registrare video 1080p. Vanta un processore Digic 4 (lo stesso “motore” che aveva la precedente 50D) che consente l’elaborazione delle immagini a 14 bit (per gradazioni omogenee e colori naturali), un display LCD snodato da 3 pollici con trattamento anti-riflesso, sensibilità ISO da 100-6400, supporto per l’elaborazione d’immagini RAW direttamente dalla fotocamera stessa. La raffica raggiunge i 5,3 fps con un buffer per 58 scatti in formato JPEG e 16 in formato RAW. L’autofocus è a 9 punti con il sistema centrale adatto alle ottiche con diaframma massimo pari o superiore a f/2,8 ed è sostanzialmente quello già presente sulla 50D; il sistema di misurazione della luce iFCL è quello della 7D con 63 zone di misurazione e sensore a due liveli, per una maggiore precisione sulle diverse lunghezze d’onda. Interessante il trasmettitore per la gestione dei flash Speedlite. Per il supporto di memorizzazione Canon si affida alle schede SDHC e SDXC. Il mirino a pentaprisma offre una copertura del 96% e un ingrandimento pari a 0.95X.
Questa macchina sul mercato ha costi, intorno ai mille euro. Su Amazon parte da 873 euro (versione solo corpo) contro un prezzo che normalmente si avvicina ai 1000 euro. Disponibile anche una versione con obbiettivo 18-55 da 949 euro e una con un obbettivo da 17-85 da 1107 euro. Probabilmente la più conveniente e allettante è la versione con Kit EF-S 18-55mm IS e EF-S 55-250mm IS che costa 1129 euro; lo stesso kit sul mercato ha costi che si aggirano tra i 1400 e i 1500 euro. Tutti i prezzi includono la spedizione e la garanzia soddisfatti o rimborsati che, eccezionalmente in occasione del Natale, Amazon estende fino al 31 gennaio, quindi non i tradizionali 30 giorni.