Canon ha annunciato la nuova Canon EOS 5D Mark IV, DSLR con sensore CMOS full frame da 30.4 MP con gamma ISO 100-32.000 (estensione fino a 40-102.400), modalità video 4K a 30 fps ed una nuova modalità di acquisizione fotografica che sostanzialmente permette di correggere anche una fotografia che normalmente un professionista butterebbe via.
Si tratta della Dual Pixel RAW, una tecnologia che in breve abilita, tramite il software proprietario di Canon su Mac e PC, un’opzione con cui poter fare piccole correzioni nella messa a fuoco, ottimizzando la resa dello sfocato ed eventualmente riducendo la presenza dell’effetto ghosting.
Così, se in uno scatto fotografico si è persa la messa a fuoco sul soggetto per pochi millimetri, sarà sufficiente un click per recuperare un’immagine che normalmente si butterebbe, avendo così più possibilità di non perdere lo scatto perfetto.
Tra le altre novità, la presenza di uno schermo touchscreen da 3.2 pollici, funzionalità WiFi ed una raffica a 7 fps con scatto continuo. Canon EOS 5D Mark IV offre inoltre un sistema AF a 61 punti ed il processore d’immagine Canon DIGIC 6+.
Prezzo
Il prezzo di listino è di 3.400 dollari solo corpo, per il mercato italiano si vocifera un prezzo iniziale di circa 4.000 euro.