La PIXMA PRO-100 sostituisce il modello PIXMA Pro9000 MkII e vanta un sistema a 8 inchiostri dye-based (a base coloranti). Le stampe possono essere prodotte in modo rapido, su una vasta gamma di supporti, con tempi di ca. 90 secondi per una foto A3+ a colori con bordi.
La PIXMA PRO-10 sostituisce la Pro9500 MkII e dispone di un sistema a 10 inchiostri a base di pigmenti con Chroma Optimizer, e ideale per i fotografi amatoriali e semiprofessionisti che lavorano con una vasta gamma di supporti. PRO-10 vanta una velocità di stampa di ca. 3 minuti e 35 secondi per una stampa A3+ con bordi, sia a colori sia in bianco e nero.
Gli inchiostri sono separati. La PIXMA PRO-100 ha 8 inchiostri dye-based, di cui 3 monocromatici (nero, grigio e grigio chiaro) per migliorare la qualità delle stampe monocromatiche e la velocità di stampa delle foto in bianco e nero. il sistema ChromaLife100+ amplia la riproduzione del colore e migliora la durata delle foto
A detta di Canon, il sistema a 10 inchiostri a pigmenti di PIXMA PRO-10 è stato migliorato rispetto al modello Pro9500 MkII con i più recenti inchiostri LUCIA e un set di colori aggiornato che include l’inchiostro Chroma Optimizer, ereditato dalla PIXMA PRO-1. Applicato sulla parte superiore delle stampe, questo inchiostro trasparente espande la gamma cromatica, aumenta la densità del nero dando lucentezza uniforme alle stampe
Tutti e due i modelli supportano media con formati fino all’A3+ e dispongono sul retro di un nuovo ingresso manuale della carta con un percorso a curva graduale, rendendo più facile e veloce alimentare la stampante con carte Fine Art fino a 14” (35,56 cm) di larghezza. I nuovi modelli sono compatibili anche con una vasta gamma di profili ICC, Il produttore ha ampliato la gamma di carte fotografiche includendo la nuova Photo Paper Pro Luster (LU-101) con una superficie liscia e un’illuminazione diretta da esposizione.
PIXMA PRO-100 e PRO-10 hanno una vasta gamma di opzioni di connettività. Dotate di Wi-Fi e connessione Ethernet, le stampanti possono essere condivise tra più computer e offrono la possibilità di stampare in wireless. Per una stampa di prova rapida, è possibile stampare foto da tablet o smartphone compatibili (anche iPhone con iOS).
I due nuovi modelli saranno disponibili da novembre 2012. I prezzi non sono stati comunicati.
[A cura di Mauro Notarianni]