Canon ha annunciato due nuovi modelli della gamma imagePROGRAF, ideali per la stampa su grande formato in-house e per professionisti che operano in ambito CAD e nel settore della comunicazione interna. I due nuovi prodotti a 5 colori imagePROGRAF iPF670 (24”/610mm) e imagePROGRAF iPF770 (36”/914mm) si distinguono per la velocità (permettono di stampare in formato A1 in soli 28 secondi), per una migliore gestione nella sostituzione dell’inchiostro e nel processo di calcolo delle immagini (linguaggi di gestione dei file HP-GL/2 e HP-RTL). Nella versione multifunzione (MFP), la nuova IPF770 offre inoltre uno scanner grande formato e un display touchscreen da 22”. La risoluzione massima è di 2.400 x 1.200 dpi. Sono inclusi collegamenti USB ed Ethernet.
Il produttore spiega che i nuovi inchiostri, presentano rossi più vivaci e adatti alla stampa di disegni CAD e di comunicazione interna. I due serbatoi di inchiostro nero garantiscono, inoltre, risultati di qualità e “senza sbavature” nella stampa di disegni CAD e possono essere sostituiti durante la stampa, senza interruzioni e spreco di inchiostro o carta. Una utility dedicata permette di visualizzare e stampare file direttamente da iPad, modalità utile nei cantieri edili e negli ambienti di architettura. Il nuovo design permette infine di convertire rapidamente il sistema di output da impilatura orizzontale a cestino.
Le stampanti imagePROGRAF iPF670 e iPF770 saranno disponibili da febbraio 2015. I prezzi non sono stati comunicati ma negli USA partono da 1.295 dollari (circa 1.150 euro)per il modello iPF670 e da 3.495 dollari (circa 3100 euro) per iPF770 (prezzi esclusi stand di supporto).