Gli scanner, con il dilagare delle digicamere e dei dispositivi da tasca che spesso sono in grado di acquisire documenti, sono un po’ in declino, ma ci sono sempre situazioni dove questo accessorio è indispensabile. Chi avesse necessità per un uso personale o anche semi-professionale di un prodotto da tavolo, su Amazon trova ad un prezzo molto conveniente il Canon Canoscan LIDE 210.
Pur trattandosi di una periferica di fascia consumer, lo scanner del marchio giapponese ha diverse interessanti peculiarità. Una di queste è il funzionamento anche in verticale, grazie ad un apposito supporto incluso nella confezione; in questo modo avremo una occupazione ridotta di spazio nella nostra area di lavoro. L’alimentazione via USB, abbatte, parallelamente, le complicazioni connesse al groviglio di cavi che ciascuno di noi ha sulla scrivania. Il Canoscan LIDE 210 ha anche un coperchio con snodo a Z che consente di scannerizzare anche volumi spessi e dimensioni e peso molto ridotti (36,5 x 25 x 3,9 cm ; 1,6 Kg).
Tecnicamente si tratta di uno scanner da 4800x4800dpi con profondità di colore di 48 bit, in grado di acquisire un documenti a 300 dpi in soli 10 secondi; funziona mediante 5 pulsanti che consentono di eseguire le operazioni con un solo tocco e ha una funzione di scansione automatica che rileva automaticamente il tipo di originale garantendo così la scansione di foto e documenti con un semplice clic. I pulsanti di copia, e-mail e creazione PDF semplificano ulteriormente le operazioni. Offre una funzionalità di miglioramento delle immagini e di rimozione di polvere e graffi per migliorare e perfezionare le tue immagini. Ripristina i colori ormai sbiaditi delle vecchie foto.
Il Canonscan LIDE 210 costa 71,72 euro più spese di spedizione e si acquista a partire da qui