Tutto come previsto: Canon annuncia la sua prima mirrorless. Le voci sul lancio della EOS M erano in circolazione da qualche giorno e oggi l’azienda giapponese ha puntualmente fatto il suo ingresso in una nicchia che si pensa possa crescere significativamente, tanto che in essa erano già presenti praticamente tutti i principali produttori al mondo tranne, fino ad oggi, Canon.
La EOS M è un prodotto tecnologicamente molto evoluto: è una reflex digitale, capace di riprese Full HD basata sul sensore Hybrid CMOS formato APS-C da 18 megapixel, una componente di grandi dimensioni che permette anche di sfocare artisticamente lo sfondo per ritratti o primi piani di grande impatto. Altro elemento di rilievo è il processore Canon DIGIC 5 (usato anche dalle Canon EOS 650D e tra le compatte nella PowerShot SX40 HS) che permette uno scatto super-veloce. La sensibilità nativa di EOS M, va da 100 a 12.800 ISO (estendibile a 25.600); la nuova fotocamera adotta un sistema Hybrid AF che supporta un autofocus continuo veloce e preciso in modalità foto e video, per registrare qualsiasi attimo con la certezza del risultato.
Tra le caratteristiche notevoli segnaliamo il display LCD Touch screen ad alta risoluzione da 7,7 centimetri (3,0″) Clear View II, il supporto degli obbiettivi della gamma Canon EF, grazie al nuovo adattatore EF-EOS M, filtri creativi (che possono essere applicati prima che la foto sia scattata con il risultato previsualizzato in Live View), audio stereo.
Oltre alla compatibilità con gli obiettivi Canon EF ed EF-S esistenti, accessori (come il ricevitore GPS GP-E2) e flash Speedlite, EOS M prevede una propria gamma di accessori compatti su misura. I due nuovi obiettivi EF-M (lo zoom standard EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM e il grandangolo EF-M 22 mm f/2 STM) offrono portabilità e prestazioni elevate. Entrambi sono caratterizzati dal nuovo motore passo-passo. Inoltre, a completare EOS M sarà disponibile con il nuovo flash Speedlite 90EX. Leggero ed estremamente compatto, offre un numero guida 9 e supporta gli obiettivi grandangolari, ideale per l’uso quotidiano. Una funzione master wireless permette anche il controllo di più flash sino a 3 gruppi su 4 canali in modalità wireless, consentendo agli utenti più evoluti di sperimentare una vasta gamma di effetti di illuminazione creativi.
EOS M in kit con l’obiettivo EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM e il flash Speedlite 90EX sarà disponibile a inizio ottobre 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 915 euro Iva inclusa.