Canon ha annunciato la nuova versione della sua Canon EOS M, ad oggi l’unica mirrorless a lenti intercambiabili disponibili per il brand nipponico. Si tratta della Canon EOS M2, modello che può essere considerato nel complesso un semplice upgrade dell’originale, con alcune aggiunte che vanno a colmare le lacune della versione precedente.
La nuova versione di EOS M2 conserva l’aspetto originale, ma riesce a migliorare la sua velocità di messa a fuoco automatica (il peggior problema secondo le recensioni della EOS M), circa 2,3 volte più veloce della versione precedente grazie anche al Hybrid CMOS AF II per la scansione di oltre l’80 per cento di ciò che il mirino è in grado di inquadrare.
Il sensore APS-C CMOS è lo stesso della EOS M, versione da 18 megapixel con un identico processore d’immagine DIGIC 5. Nella macchina ritroviamo anche il One-shot AutoFocus e focus multi-punto automatica, così come una gamma ISO fino a 25.600. Dal punto di vista estetico la linea della fotocamera è rimasta immutata, ma Canon è riuscita a ridurre l’ingombro di circa l’8 per cento rispetto alla EOS M.
E’ inclusa anche la connessione Wi-Fi che permette di controllare la fotocamera attraverso un’applicazione mobile iOS o Android. Dovrebbero inoltre essere disposponibili anche una modalità simile di scatto a raffica da 4.3fps e la possibilità di registrare video 1080p a 24 , 25 e 30 fps. La Canon EOS M2 sarà disponibile a metà di questo mese in Giappone con le opzioni di colore bianco e nero. Per il rilascio al di fuori del Giappone sarà necessario attendere il prossimo 2014.