Oltre alla G1X Mark II ci sono altre novità di giornata per Canon. La compatta di fascia alta, un prodotto che si distingue per qualità del sensore e funzioni avanzate, è affiancata nel lancio anche dalla 1200D, erede della popolare reflex entry level EOS 1100D e da una superzoom compatta, la Powershot SX700 HS
Il dettaglio di maggior interesse è nel sensore CMOS APS-C da 18 megapixel già visto su numerosi altri prodotti Canon, affianco dal processore DIGIC 4. La fotocamera ha un sistema autofocus a 9 punti, scatto continuo fino a tre fotogrammi al secondo con sensibilità comprese tra 100 e 6400 ISO ed espansione fino a 12800 ISO. Trattandosi di una macchina fotografica consumer, è molto ricca la gamma di filtri creativi in dotazione alla fotocamera. Avremo una scelta di cinque differenti stili artistici tra i più popolari, come l’effetto Miniature, Fish-eye e Fotocamera Giocattolo, può essere applicata prima o dopo lo scatto.
Per avvicinare allo scatto avanzato, la EOS 1200D è dotata di un mirino ottico che affianca il classico schermo LCD da 7,5 centimetri (3,0”) da 460.000 punti.
La nuova digicamera EOS è il primo modello Canon venduto in bundle con la app Guida Canon EOS, che offre consigli utili e tutorial per ottenere il massimo dalla nuova fotocamera. EOS 1200D combina il sistema di imaging Canon con una serie di comandi facili da usare e modalità di scatto automatiche per assicurare risultati in grado di soddisfare sempre le aspettative, indipendentemente dal livello di abilità di chi fotografa.
La Powershot SXC700 HS si inserisce nella lunga serie di compatte superzoom con funzioni avanzate; rispetto ai modelli precedenti, il nuovo modello è molto più sottile (3,5 centimetri) uniti ad uno zoom ottico 30x (equivalente 25-700 mm)che fino a qualche tempo fa era caratteristico solo di alcune bridge. La funzione Zoom Framing Assist, infine, aiuta a mantenere il soggetto nell’inquadratura quando si utilizza lo zoom alle focali maggiori. Il processore DIGIC 6 si basa su un sensore CMOS da 16,1 megapixel e la nota tecnologia Intelligent IS che attiva automaticamente una fra le otto modalità di stabilizzazione possibili, per foto e filmati nitidi e senza effetto mosso.
Grazie al Wi-Fi è possibile collegare la fotocamera a smartphone o tablet e utilizzando il pulsante di Connessione Rapida per condividere gli scatti sui social network preferiti, tra cui Facebook, Twitter e YouTube. La nuova connettività Wi-Fi include anche lo scatto remoto da smartphone
La fotocamera supporta una modalità avanzata di ripresa di filmati Full HD 60 fps con pulsante dedicato. La stabilizzazione è affidata alla tecnologia Dynamic IS a cinque assi.
La EOS 1200D dovrebbe arriva in Italia a fine marzo ad un costo di 400 euro per il solo corpo macchina e in kit con obbiettivo EF-S 18-55mm IS a 540 euro IVA. PowerShot SX700 HS sarà in vendita sempre da fine marzo al prezzo suggerito al pubblico di 365 euro Iva inclusa.