Al suo arrivo non manca ancora molto: Canon 1D X Mark III è stata ufficialmente presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove ha dato prova di tutti i miglioramenti che porta con sé ai visitatori della fiera che hanno avuto la fortuna di prenderla in mano.
Quel che emerge in prima linea è l’incremento di velocità che questa reflex riesce a gestire, a partire dalla raffica di ben 20 fps con messa a fuoco continua in Live View, reso possibile da una completa riprogettazione del sistema di specchi tipico delle fotocamere reflex. Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto c’è il sensore di messa a fuoco, con una risoluzione 28 volte superiore a quella del suo predecessore, che insieme al triplo dei punti AF disponibili e al nuovo sistema di messa a fuoco con deep learning, può promettere maggiore stabilità nell’inseguimento del soggetto inquadrato.
Questa tecnologia di fatto è in grado di riconoscere e inseguire gli occhi del soggetto, anche quando si trovano al di sotto di casco o occhiali. A tal proposito è presente anche una nuova impostazione di Auto AF per lasciare che sia la macchina a decidere quale regolazione adoperare analizzando la scena inquadrata.
Poi i video, che si possono registrare in RAW da 5.5K a 12 bit (è la prima Canon ad essere in grado di farlo). Il cuore del sistema è il processore DIGIC 8 dedicato, al quale si affianca il sensore Full Frame da 20.1 MP, con una gamma ISO che va da 50 a 819.200.
Canon 1D X Mark III è anche il primo modello EOS a supportare il formato d’immagine HEIF (basato sul codec HEVC, consente di salvare immagini a 10 bit in un file delle dimensioni equivalenti a quelle di un file JPEG, subendo meno alterazioni dovute alla relativa compressione).
La fotocamera utilizza schede di memoria CFexpress che offrono velocità di scrittura tre volte superiori a quelle delle precedenti schede CFast più veloci, rendendo così possibile scattare oltre 1.000 immagini RAW. Infine è anche la prima della serie EOS-1 a supportare la tecnologia Filmato Digitale IS, che fornisce una stabilizzazione a 5 assi, caratteristica fortemente apprezzata nel recente modello Canon EOS C500 Mark II, videocamera di fascia alta della serie Cinema EOS.
Qui sotto alcune immagini dallo stand Canon a CES2020.
Qui sotto uno scatto realizzato al primo contatto con la fotocamera. L’originale era di 5472 × 3648 pixel scattato con lo zoom da 24-105 ad una focale di 85 mm.
Qui sotto una porzione dello stesso scatto 1:1 (1200×1200 pixel a pieno ingrandimento con un click sull’immagine) che rivela il dettaglio ottenibile in condizioni di scatto dinamiche con la “possente” DSLR.
Trovate altre informazioni su Canon 1D X Mark III sul sito ufficiale . Sarà disponibile a partire dal 13 febbraio al prezzo di 7.649,99 euro.
Cliccando qui potete leggere tutte le altre novità presentate al CES 2020.