CaniVIZ 3D Pro è un software commerciale per la visualizzazione di formati 3D che permette di gestire file 3D con milioni di poligoni anche a persone con poca esperienza tecnica. L’applicazione è utile in vari ambiti e permette di aprire file in molti formati standard del settore: 3D Studio, STL, WaveFront, AutoCad DXF/DWG con oggetti avanzati, quelli per la piattaforma CATIA, CGR, SolidWorks e molti altri ancora: l’elenco completo è qui.
Il software permette di visualizzare i file e sfruttare funzionalità quali: rotazione, traslazione, zoom, modalità fly e così via. La posizione delle luci e altre proprietà sono facilmente modificabili, così come lo sfondo. È anche prevista una modalità anaglifica grazie alla quale è possibile visualizzare immagini stereoscopiche mediante gli appositi occhiali con i due filtri di colore complementare l’uno rispetto all’altro, fornendo l’illusione di reale tridimensionalità.
Il software è anche in grado di stampare modelli su dispositivi 3D, generare DXF 2D piatti, file Postscript o SVG da file 3D. È anche supportato lo SpaceMouse, mouse 3D ideale per gli utenti che lavorano spesso con immagini tridimensionali al computer.
CaniVIZ è disponibile in tre varianti: CaniViz 3D Free (11,99 euro sul Mac App Store), CaniVIZ 3D Pro (169,99 euro), CaviVIZ 3D preview (64,99 euro) e CaniVIZ 3d Light (74,99 euro) ciascuno con funzionalità o limitazioni differenti.