Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Affascinati dai cani robot? Potete costruirli in formato ridotto con Indiegogo

Affascinati dai cani robot? Potete costruirli in formato ridotto con Indiegogo

Pubblicità

Bittle è un cane-robot di piccole dimensioni, un progetto presentato sul sito di crowdfunding Indiegogo e presentato come perfetto per il mondo STEM (le discipline scientifico-tecnologiche: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e per chi ama i “giocattoli” tecnologici in generale.

Il giocattolo in questione (anche se è riduttivo chiamarlo giocattolo ed è oltre tutto pensato per gli adulti), arriva in un kit da montare ed è un concentrato di tecnologia per gli appassionati del settore. È un cane-robotico molto agile e si ispira al più costoso Spot (che arriva a 63.000$ e dunque non è certamente adatto a tutte le tasche).

Spot (qui i vari dettagli) si assembla alla stregua di come è possibile fare con i lego, e può essere animato scaricando sorgenti open source per sviluppatori da GitHub e grazie ai quali è possibile predisporre varie abilità, un po’ come si fa con le skill di Amazon È possibile “iniettare” funzionalità di IA (intelligenza artificiale) montando un  Raspberry Pi o altri dispositivi/chip per l’IA e connessioni cablate o wireless.

Bittle, il cane robot per il mondo delle discipline scientifico-tecnologiche

Le possibilità secondo gli ideatori sono infinite e la piattaforma open-source rende possibile fare di tutto, grazie anche al fatto che appoggia ad una scheda Arduino alla quale è possibile collegare vari sensori e aggiungere funzioni e capacità sensoriali di tutti i tipi. Il cane-robot può essere espanso sia lato software, sia lato hardware con vari moduli. Le gambe offrono nodi robusti (nove giunti, due per arto) e sono in grado di orientarsi in più direzioni permettendo di sopravvivere a schiacciamenti e urti, così come di rialzarsi in caso di caduta o se il dovesse cadere o ribaltarsi. Si sono nove giunti (due per arti e uno per la testa). Tra i sensori di serie, troviamo una videocamera (montata sulla testa) ad alta sensibilità e in grado di seguire oggetti. È possibile analizzare vari dati (che gli utenti possono elaborare via internet) e fare prendere varie decisioni in base all’oggetto che si ha davanti.

La batteria dura fino ad un’ora di camminata. Su Indiegogo è possibile finanziarie il progetto. Con 250$ (il 15% in meno rispetto a quanto costerà il prodotto finale) è possibile prenotare il kit base, con spedizioni previste per maggio 2021.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità