I giocatori del super popolare Candy Crush Saga, gioco disponibile per iOS ed altre piattaforme, hanno speso oltre 1.3 miliardi di dollari in acquisti in-app nel solo 2014, almeno secondo quanto riportato dal The Guardian.
Candy Crush Saga continua ad essere la terza applicazione più redditizia negli Stati Uniti con a poca distanza il “seguito” Candy Crush Saga Soda al sesto posto. Il gioco ha ottenuto un seguito quasi fanatico, a partire dal lancio su App Store nel giugno 2013, seguendo le orme di altri giochi di grande successo, come Infinity Blade e Angry Birds. Il gioco è stato il più redditizio realizzando 551 milioni di dollari di ricavato nel terzo trimestre del 2013, cifre importanti che per lo sviluppatore King hanno rappresentato il 45% della spesa da parte dei giocatori per i giochi realizzati dalla società nell’ultimo trimestre di 2014, il primo trimestre in cui il successo della app sembra essere andato un po’ scemando.
Ancora una volta i numeri sono impressionanti considerando l’indotto che un semplice gioco su mobile può riuscire a sviluppare vendendo elementi come vite extra, mosse aggiuntive, bombe colorate, martelli lecca-lecca e lingotti d’oro. Ora però la fortuna di King potrebbe trovarsi ad un bivio: Apple ha introdotto da poco una nuova categoria su App Store per promuovere i giochi senza acquisti in-app. La sezione “Pay Once & Play” offre una gamma di titoli che spingono gli utenti ad acquistare inizialmente il gioco senza poi dover sborsare altro denaro all’interno del gioco.