Lo smartphone fa ormai completamente parte della nostra vita e ci conosce più di quanto crediamo. Conosce i nostri contatti, ci permette di gestire le email, il conto in banca, tiene traccia della cronologia di navigazione web, delle conversazioni, inoltre per gentile concessione del GPS traccia i nostri spostamenti ed è a conoscenza dei luoghi che frequentiamo maggiormente. In breve, tutta la nostra vita è racchiusa in poche centinaia di grammi, ed è per questo motivo che da sempre si protegge l’accesso agli smartphone quantomeno con un PIN.
Se fin qui la privacy è a posto, il problema sorge quanto il telefono viene ceduto a terzi. Se infatti pensate che possa bastare un reset di fabbrica, allora vi sbagliate. Un esperto può infatti essere in grado di recuperare i dati contenuti in una memoria precedentemente cancellata, mettendo così le mani alle chiavi di accesso per conti bancari, carte di credito e non solo, invadendo praticamente la nostra privacy.
Cosa fare quindi per proteggersi? La risposta più semplice è affidarsi ad un software capace di ripulire realmente il dispositivo da tutti i propri dati personali, andando oltre quindi il semplice ripristino già offerto dai sistemi operativi mobile. Per quanto riguarda il mondo iOS, una possibile alternativa ai tanti è iMyfone Umate Pro, un programma disponibile per Mac e PC Windows che abbiamo provato di recente analizzando le varie funzioni offerte.
Il nostro test si è svolto su Mac, dove il software si installa come una qualsiasi altra app per macOS ed OS X, ovvero semplicemente trascinando l’icona dell’app all’interno della cartella Applicazioni (o in qualsiasi altra cartella desiderata). Avviato il programma, sarà necessario collegare il dispositivo iOS al computer tramite cavo: in pochi secondi sarà riconosciuto dal sistema.
Se si vuole vendere il telefono o restituire lo smartphone utilizzato per lavoro, per prima cosa recatevi nelle Impostazioni di iOS all’interno del pannello iCloud > Trova il mio iPhone e disattivate l’apposito interruttore inserendo la password del vostro Apple ID per conferma.
A questo punto, su iMyfone Umate Pro, selezionate la scheda denominata “Cancella tutti i dati”, quindi cliccate il pulsante “Cancellare” ed attendete la fine del processo.
Se la pulizia totale è eccessiva, si possono anche eliminare selettivamente alcuni file dalla sezione “1 Click per liberare spazio”. A questo punto però, per essere sicuri che i dati eliminati diventino irrecuperabili, è necessario recarsi nel pannello “Cancella i file eliminati” e selezionare i dati che si vogliono rimuovere definitivamente.
Ultimo ma non per importanza, il pannello “Cancella i dati privati”, che permette di eliminare in un click (o di selezionare manualmente solo specifiche informazioni) cronologia delle chiamate e del browser, messaggi SMS e Whatsapp, media condivisi, foto e molto altro ancora.
Questo software può anche essere utilizzato semplicemente per fare un po’ di pulizia, eliminando i file temporanei e tutti quegli altri dati che occupano prezioso spazio su disco ma di cui possiamo fare volentieri a meno. Con un click si avvia la scansione, al termine della quale si potranno poi eliminare selettivamente diverse categorie di file tra temporanei, foto, app e molto altro ancora.
Conclusioni
Eliminare totalmente i propri dati dai dispositivi è un’operazione necessaria quando questi ultimi sono destinati alla vendita. Come anticipato, il reset di fabbrica non basta per essere sicuri di aver eliminato tutti i dati dalla memoria di smartphone e tablet, ed un software progettato allo scopo come lo è per l’appunto iMyfone Umate Pro è più che consigliato.
Nel caso foste intenzionati all’acquisto, l’app è attualmente scontata del 50%: si compra sul sito ufficiale per 29,95 dollari anziché 49,95 dollari.