Da ottobre 2017 WhatsApp consente di cancellare i messaggi inviati, così da poter rimuovere ogni traccia e renderli illeggibili anche a chi li riceve, una ottima soluzione per evitare figuracce o anche per un semplice ripensamento. Fino ad oggi, però, questa possibilità è davvero limitata nel tempo, ad appena 7 minuti. Con una mossa a sorpresa la piattaforma di messaggistica più usata al mondo aumenta in modo considerevole questa finestra di tempo portandola dai 7 minuti precedenti fino a oltre un’ora.
Le curiosità relative a questo cambiamento sono due: la prima riguarda le modalità della sua introduzione, mentre la seconda è rappresentata dalla durata della nuova finestra temporale.
Innanzitutto la novità è stata introdotta in sordina perché è inclusa nell’ultima versione del’app versione 2.18.31 già disponibile per iPhone ma nelle note di rilascio si parla solo di una nuova funzione legata alle emoji e info sui contati nelle chat di gruppo. Se si esclude la tradizionale dicitura correzione dei bug presente in praticamente qualsiasi aggiornamento di app, non si trova alcun cenno ufficiale al maggior tempo disponibile per cancellare messaggi WhatsApp.
Per quanto riguarda invece la durata del periodo limbo risulta incrementato dai precedenti 7 minuti agli attuali 1 ora, 8 minuti e 16 secondi. Si tratta di una tempistica davvero strana che, come rileva The Verge equivale a 2 elevato alla potenza di 12. Al di là delle tempistiche, per poter cancellare i messaggi occorre che sia il mittente che il ricevente stiano utilizzando l’ultimissima versione dell’app WhatsApp. Attenzione, però, perché come è stato notato già diverso tempo fa, i messaggi quotati non spariranno nemmeno dopo essere stati cancellati, e rimarranno visibili sia nelle chat singole, che nelle conversazioni all’interno dei gruppi.