Il nuovo iPhone o iPad è sempre più veloce e performante rispetto al precedente ma, con il tempo, sembra perdere un po’ di tutta questa velocità. Le cause possono essere molteplici anche se nella maggior parte dei casi è dovuto ad una forte riduzione dello spazio libero su disco.
Anche se le applicazioni installate infatti dichiarano di occupare un quantitativo di MB ben specifico, in realtà qualcuna può richiedere spazio aggiuntivo per i file memorizzati nella cache. Anche il browser Safari occupa spazio per questo genere di file, ma per rimediare è sufficiente recarsi in Impostazioni > Safari e cliccare su Cancella dati siti web e cronologia. Per le applicazioni di terze parti invece potete affidarvi a qualche software di pulizia, un esempio è Battery Doctor disponibile gratuitamente su App Store che, con pochi click, promette un buon recupero dello spazio su disco cancellando file temporanei e generalmente inutili.
Scaricata l’applicazione, non resta che recarsi nel pannello Junk, quindi cliccare il pulsante Clean Up Cache. Per recuperare velocità potrebbe essere anche funzionale cliccare sul tasto Boost nel pannello Memory che sostanzialmente aiuta a liberare spazio nella memoria RAM del dispositivo.
Per una pulizia più approfondita potreste anche valutare l’idea di liberare la cartella “Altro” del dispositivo: in quel caso potete affidarvi alla nostra guida che abbiamo già pubblicato in questa pagina all’inizio dell’anno.