Di default iOS 7 consente di eliminare i contatti della rubrica uno per volta, senza poter selezionare velocemente interi gruppi. Così, la redazione di iMore ha riesumato una vecchia applicazione in App Store di nome Groups, che per quanto visivamente non accattivante, permette di velocizzare il lavoro, potendo selezionare più contatti alla volta per procedere ad una loro rapida eliminazione. Ecco come cancellare contatti multipli.
Dopo aver scaricato e lanciato Groups sarà necessario far accedere l’applicazione ai contatti, quando richiesto. Fatto ciò, sarà possibile scorrere la propria rubrica per selezionare i contatti da eliminare con un semplice tap sul piccolo cerchio che si trova alla sinistra del nominativo. Successivamente, sarà necessario cliccare il pulsante Actions posto sulla barra nera in alto e quindi sulla voce Delete Contacts. Infine, ancora un semplice tap sulla voce Remove from my iPhone, per cancellare definitivamente i contatti dalla propria rubrica.
Groups non è di certo un’applicazione accattivante dal punto di vista estetico, risultando ancorata ad uno stile ormai superato con l’avvento di iOS 7. In ogni caso, si tratta di un’app funzionale, che permette di velocizzare la rimozione di più contatti alla volta e di superare, così, una piccola lacuna del sistema operativo, che invece imporrebbe di selezionare un contatto alla volta, prima della definitiva rimozione.
Groups è disponibile in App Store gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo.