Le vendite di smartphone nel Nord America sono crollate del 18% su base annuale, con spedizioni di 36,4 milioni di unità, in calo rispetto alle 44,4 milioni di unità spedite nel primo trimestre del 2018. I numeri di Apple, pur in calo, segnano una vittoria per iPhone XR.
Il calo delle spedizioni, riferisce Canalys, è dovuto principalmente ad una performance poco brillante di Apple, e all’assenza di novità da parte di ZTE. Tuttavia, se si guarda alla classifica degli smartphone spediti è iPhone XR di Apple ad avere la meglio, tanto da rappresentare il 13% dl totale delle spedizioni nel periodo di riferimento.
Segue Samsung, che rispettivamente prende il 12 per cento, suddiviso in parti eguali tra Galaxy S10+ e Galaxy S10e. Complessivamente gli smartphone Samsung hanno segnato spedizioni per il 29%, contro il 23% registrato nel primo trimestre del 2018, con S10 che al lancio hanno raddoppiato i numero di Galaxy S9.
Dal canto suo Apple ha venduto 14,6 milioni di iPhone nel primo trimestre del 2019, in calo del 19% rispetto all’anno precedente, anche se ha mantenuto una quota del 40% del mercato nordamericano. La società della Mela è stata aiutata dagli sconti dei vettori, soprattutto sui modelli più vecchi, come iPhone 6s e iPhone 7, così come dalle promozioni trade-in. Pur registrando il calo complessivo delle spedizioni iPhone, è iPhone XR a registrare spedizioni in aumento.
Al di là dei numeri relativi alle spedizioni, ciò che emerge dall’analisi di mercato è che le promozioni risultano vitali Apple, che solo grazie a sconti e programmi particolari potrà riuscire a contenere la concorrenza e contrastare le forze di mercato negative. Inoltre, la sfida maggiore per Apple sarà convincere gli utenti ad aggiornare ai modelli di iPhone 2019, anche se questi non dovessero presentare migliorie e novità, soprattutto dal punto di vista estetico.
Probabilmente, nell’attesa degli iPhone 2020 con supporto 5G, Apple dovrà presentare funzioni radicali in grado di impressionare positivamente il pubblico.