La ultime previsioni della società di analisi Canalys dipingono un quadro preoccupante per il futuro mercato della maggior parte dei produttori di PC. Le spedizioni combinate di desktop, netbook e notebook hanno mostrato un calo anno-su-anno di circa il 10% nel quarto trimestre del 2012; nel 2013 la quota di mercato dei PC Wintel dovrebbe scendere ulteriormente dal 72% del 2012 al 65%: rappresentato da un calo del 5% nelle spedizioni di unità, in gran parte a causa della cattive prospettive di vendite di notebook.
La ragione del calo risiede in cambio di preferenze: i consumatori hanno preferito spostare i loro acquisti su tablet Android e iOS piuttosto che sui PC basati su Windows:
Ormai i tablet e gli smartphone sono in grado di eseguire molte delle attività quotidiane che la maggior parte delle persone richiedono. I PC “Wintel” sono sempre meno probabili come prima scelta di un individuo per dispositivo utile per le attività quotidiane, come l’invio di e-mail o la navigazione web.
Inoltre il lancio del nuovo Windows 8 sembra non essere riuscito a fermare il declino ed in un certo senso ha ostacolato la ripresa delle vendite:
Windows 8 è così diverso dalle versioni precedenti che la maggior parte dei consumatori saranno preoccupati dal pensiero di dover imparare un nuovo sistema operativo, oltre al potenziale aumento dei costi che Windows 8 porterà, essendo il touch-screen necessario per ottenere la migliore esperienza utente. Nel clima economico attuale, questo sarà sufficiente a ritardare gli acquisti delle persone
Infine gli acquirenti pronti ad aprire il portafoglio devono decidere tra un Ultrabook e un notebook standard, un touch-screen e un non-touch-screen, nonché una serie crescente di fattori di forma. Questa complessità contribuirà ad allungare il processo di vendita.
Questo appannaggio delle tavolette: Canalys prevede che il mercato tablet crescerà del 37% in media ogni anno tra il 2012 e il 2016, raggiungendo 389 milioni di unità, pari al 59% delle vendite di PC totali. Questa crescita sarà guidata dal iPad e iPad mini, tablet Android a basso costo, e PC ibridi basati su Windows (ad esempio, Microsoft Surface Pro).