Che fosse il momento degli smartphone se ne erano accorti tutti, ma i numeri di Canalys confermano davvero che gli smartphone saranno (o probabilmente già sono) diventati il dispositivo più desiderato del momento.
Nel 2011 infatti, per la prima volta, le spedizioni di smartphone (487.7 milioni) hanno superato quelle dei PC (414.6 milioni), includendo fra queste ultime anche le vendite relative ai tablet, che da soli hanno raggruppato 63.2.5 milioni di esemplari venduti. I tablet si confermano il motore di crescita del segmento PC (+274.2% sull’anno precedente); diversamente i netbook crollano, i desktop calano e i notebook crescono a singola cifra.
Il trend ovviamente è stato alimentato non solo dal successo che gli smartphone stanno sempre più riscuotendo, ma anche da un calo dei più classici featurephone, i costi dei quali in alcuni casi sono ormai paragonabili a quelli di uno smartphone di fascia economica.
Secondo Canalys il sorpasso è certamente significativo: “Nello spazio di pochi anni, gli smartphone sono passati dall’essere un prodotto di nicchia per la fascia alta del mercato della telefonia mobile, a diventare una prodotto del mercato di massa – dice Chris Jones di Canalys – La maggiore disponibilità di smartphone a prezzi più bassi ha aiutato moltissimo, ma c’è stato un trend di interesse crescente dei consumatori per la navigazione Internet, il consumo di contenuti e l’uso di applicazioni e servizi su dispositivi mobili”.
Canalys si sofferma che sulle cifre relative al sistema operativo degli smartphone spediti: Android rappresenta il 52% delle intere spedizioni, iOS il 23% mentre Symbian il 12%. Ancora una volta i numeri confermano la leadership di Android e l’ormai inarrestabile crisi di Nokia.