Windows tocca il minimo storico con una quota del 73% ma il mercato dei computer non è in crisi come dipingono i precedenti report di altre società di ricerca. L’analisi di Canalys sul secondo trimestre del 2012 ribalta la prospettiva: il mercato dei computer è in crescita, gode di buona salute e punta addirittura al record, ma la società americana include nella sua ricerca, al contrario di altre realtà del mercato, anche i tablet.
Proprio questi dispositivi stanno trainando il campione preso in esame da Canalys; il loro mercato è cresciuto del 74% e le loro vendite sono arrivate a 24 milioni. Poichè Apple è leader in questo settore, Cupertino si staglia al vertice delle graduatorie di vendita, superando HP con il 19,4% delle quote di mercato e 21,061 milioni di unità spedite. Il settore IT è trainato dalle vendite del nuovo iPad Retina che rappresenta il singolo prodotto che ha avuto il maggior impatto nel tasso di crescita del trimestre. A lunga distanza si trova il Galaxy di Samsung, inseguita dai Transformer di Asus che diventa così terzo costruttore di tablet al mondo. La posizione di Asus migliorerà ulteriormente grazie al Nexus 7 realizzato con Google.
Nel mondo PC vanno bene Lenovo che può contare sulle buone vendite nel mercato interno cinese, nei paesi emergenti e in generale spinto da una nuova strategia più incentrata sul consumer. Acer sembra ripresa dai terribili trimestri del 2011 e guadagna terreno in Russia, Germania e anche Regno Unito, mentre per HP secondo costruttore al mondo alle spalle di Cupertino si prevede un miglioramento nei prossimi mesi grazie alla unione delle divisione computer e stampanti.
Le previsioni sono meno rosee per Microsoft, il nuovo Windows 8 e Surface. Secondo Canalys il primo tablet costruito direttamente da Redmond avrà un impatto sul mondo dei PC simile a quello di Zune nei lettori musicali, cioè nullo. Oltre alle difficoltà della vendita diretta e dei prezzi previsti elevati, il lancio o l’eventuale successo di Surface potrebbe compromettere le relazioni di Microsoft con alcuni dei propri costruttori partner. Per quanto riguarda invece l’atteso Windows 8 i benefici maggiori saranno disponibili per chi cambierà computer e si doterà di un sistema touch, incrementando così la spesa iniziale. Canalys prevede che le quote di mercato di Microsoft e Windows continueranno a calare fino al terzo trimestre del 2013.