Grazie ad iPad Apple detiene la posizione di predominio con il 74% del mercato dei tablet, inoltre le vendite combinate di iPad e di Mac proiettano Cupertino al quarto posto nella classifica mondiale dei costruttori di computer, superando Lenovo. Sono questi alcuni dei dati più interessanti che emergono dal nuovo report pubblicato oggi da Canalys che fotografa il mercato mondiale dei computer nel primo trimestre del 2011.
La quota di mercato di Apple è del 9,5% con una crescita rilevata da Canalys rispetto all’anno scorso pari al 187,9%, percentuale astronomica se confrontata con i numeri a una cifra, in alcuni casi anche negativi, degli altri costruttori di computer. HP primo costruttore al mondo con una quota di mercato del 16,6% ha venduto 14,687milioni di computer ma con un calo del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Acer è seconda con 11,321milioni di computer venduti, pari al 12,8% del mercato, ma con un calo del 6,5% rispetto al 2010. Dei primi tre costruttori solo Dell è cresciuta del 2,8% con una quota di mercato dell’11,3% e circa 10milioni di PC venduti. Dopo Apple al quarto posto troviamo Lenovo con 8,182milioni di computer e una crescita del 17%. La crescita del 187,9% registrata da Cupertino è per lo più dovuta alle vendite eccezionali di iPad.
“Prendendo in considerazione l’effetto volano di iPad sugli altri prodotti della società, Apple è cresciuta notevolmente nella maggior parte dei mercati mondiali – ha dichiarato Tim Coulling analista di Canalys – Man mano che iPad 2 e gli altri concorrenti arrivano sul mercato, ci aspettiamo che le vendite dei tablet sosterranno la crescita del mercato PC per il resto dell’anno”. Secondo la società di ricerca per osservare completamente gli effetti di iPad 2 e anche le vendite registrate occorre attendere i trimestri successivi, questo a causa del lancio avvenuto proprio negli ultimissimi giorni del primo trimestre e anche a causa delle ristrettezze nella disponibilità iniziale di iPad 2. Una ampia sezione del report è poi dedicata all’esame degli impieghi di iPad e dei tablet da parte degli utenti: anche se iPad e i tablet sono stati presentati come dispositivi indicati per il consumo e il tempo libero, Canalys rileva che gli utenti utilizzano i tablet per diversi compiti prima eseguiti solo su PC. “Questo modello di utilizzo ampio rafforza il ruolo dei tablet come un dispositivo di elaborazione general-purpose, e molto di più di un semplice dispositivo di consumo – ha dichiarato Coulling aggiungendo – I tablet rappresentano una minaccia reale per le società che producono PC e dispositivi di elettronica di consumo, in quanto sono in grado di sostituire diversi dispositivi in una serie di altre categorie”.
Ricordiamo che Canalys è stata la prima società di ricerca e analisi ad includere le vendite di iPad a quelle dei computer desktop e notebook tradizionali: non si tratta solamente di una variazione nelle statistiche ma del primo, vero riconoscimento che i tablet competono e anche erodono le vendite di altre categorie di prodotto, infine che i tablet e in particolare iPad sostituiscono per molti compiti i computer tradizionali.