Apple è primo costruttore di computer al mondo con una quota di mercato del 19,5%: la rilevazione nell’ultimo trimestre del 2013 è di Canalys, società di analisi che computa i tablet insieme ai desktop e ai notebook. Naturalmente il successo di Apple è dovuto per lo più alle spedizioni di iPad che grazie ai nuovi iPad Air e e iPad mini hanno toccato una quota di 26 milioni di unità nel quarto trimestre: includendo anche i computer Apple ha spedito 30,9 milioni di unità.
In pratica la gamma iPad conta da sola per l’84,3% di tutte le spedizioni di computer di Cupertino: oltre ai nuovi modelli viene sottolineata la presenza a listino di iPad mini della generazione precedente che permette di acquistare un iPad a un prezzo ancora più contenuto rispetto al passato. Nel quarto trimestre Apple ottiene una quota di mercato dei tablet del 34,1% in aumento rispetto al 27,3% del trimestre precedente.
Per quanto riguarda il mercato PC nel suo complesso la crescita nel quarto trimestre è del 17,9%, anche qui ottenuta esclusivamente grazie alle spedizioni in aumento dei tablet che segnano una crescita a doppia cifra del 65,2%, mentre i computer desktop e notebook calano del 6,9%. Secondo Canalys sono stati spediti 76,3 milioni di tablet che corrispondono al 48,3% dell’intero mercato PC. Dopo Apple, al secondo posto troviamo Lenovo con una percentuale dell’11,8% nel quarto trimestre, una crescita del 25,5% rispetto all’anno precedente che permette al colosso cinese di superare Samsung.
Al terzo posto Samsung con 18,2 milioni di unità spedite: anche in questo caso i tablet fanno la parte del leone rappresentando il 79,7% di tutte le spedizioni PC del colosso sud coreano. La crescita nei tablet di Samsung è superiore a quella di qualsiasi altro costruttore: il 90,3% in più rispetto al quarto trimestre del 2012. Nel comparto tablet Samsung è seconda solo ad Apple: insieme le due multinazionali controllano il 53,2% delle spedizioni. Canalys sottolinea però che il grande successo di Samsung nei tablet è stato ottenuto attraverso consistenti attività promozionali.
Per quanto riguarda il futuro immediato Canalys prevede tempi difficili per i costruttori che vendono notebook principalmente nel settore consumer, mentre nel mondo business l’abbandono di XP potrebbe migliorare le vendite ma non a vantaggio di Windows 8 ma di Windws 7. Mentre Microsoft prepara il prossimo Windows 9 atteso per la primavera del 2015, ora sembra che gli utenti sono più aperti e disposti alle alternative a Windows, tra cui i tablet ma anche i PC a basso prezzo con Chrome OS.