Nonostante un calo dell’11,5% rispetto alle spedizioni dello scorso anno, Apple rimane il primo costruttore di computer al mondo secondo Canalys. Ricordiamo che Canalys è l’unica tra le principali società di analisi del mercato ICT a includere anche i tablet, insieme a PC desktop e notebook. Apple risulta così il più importante costruttore al mondo con spedizioni di 18,6 milioni di unità e una percentuale di mercato del 17,1%, appunto in calo rispetto al 19,4% registrato nel secondo trimestre del 2012.
Pur conteggiando i tablet nelle spedizioni di computer, per la prima volta il mercato nel suo complesso segna una stagnazione, con un modestissimo 0,3% in più rispetto allo scorso anno. Infatti la crescita dei tablet ora pari al 42,9%, in calo rispetto ai mesi precedenti, è praticamente azzerata dall’andamento negativo dei desktop (-7,4%) e anche dei notebook (-13,9%): Canalys prevede che le spedizioni di tablet supereranno quelle dei notebook entro la fine di quest’anno.
Al secondo posto troviamo Lenovo (+7,3%) che cresce più del mercato, con 14,1 milioni di unità spedite. Il costruttore cinese ha registrato una forte crescita in Europa, in USA ma soprattutto in Cina, Centro e Sud America. Al terzo posto troviamo HP con 12,7 milioni di unità spedite, per lo più computer, anche se è appena stata varata una nuova gamma di tablet Android, lo Slate 7. Samsung è la società che cresce più di tutte con +106,2% collocandosi al quarto posto con 10,8 milioni di unità spedite.