Le spedizioni di Apple Watch hanno superato le aspettative, superando i 18 milioni di unità nel 2017, con un aumento di oltre il 54% rispetto al 2016. Lo rivela un recente studio Canalys, che ribadisce come la serie 3 sia stata la chiave di questa improvvisa crescita.
Considerando che le spedizioni totali dell’ultima versione di Apple Watch si attesta a poco meno di 9 milioni, è facile avvedersi del successo della Serie 3, che guida quasi il 50% delle unità vendute nel 2017. Ad essere ancor più entusiasmante è il solo dato registrato nel Q4 dello scorso anno, con spedizioni cresciute di oltre il 32% rispetto alle 8 milioni di unità del 2016: non solo la crescita maggiore registrata da Apple, ma anche per qualsiasi altro produttore e venditore di smartwatch.
Nel rapporto Canalys si legge che la versione cellulare di Apple Watch è molto richiesta negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia, dove tutti i principali operatori sono riusciti a supportatla in tempo per le festività natalizie. Apple Watch Series 3 è così il dispositivo indossabile LTE più venduto sul mercato, con spedizioni che raddoppiano ogni trimestre. Peccato che la limitata selezione di operatori che lo supportano nel Regno Unito, in Germania e in Francia influisca negativamente sulle decisioni di acquisto dei consumatori e ha soffocato il potenziale di crescita dello smartwatch LTE.
Secondo lo studio, allora, Apple ha vinto nella lotta dei wearables, così almeno ha sentenziato Jason Low, Senior Analyst di Canalys:
Nonostante i design innovativi degli indossabili rotondi e schermi circolari utilizzati da altri fornitori, Apple è riuscita a balzare in avanti continuando a concentrarsi sulla sua base di utenti iPhone. I suoi recenti aggiornamenti alla serie 3, come GymKit e Apple Heart Study, stanno dimostrando di offrire implementazioni avvincenti, incoraggiando gli utenti a spendere di più per gli accessori