Camtasia offre gli strumenti indispensabili per registrare tutto quello che accade sullo schermo del Mac: oltre a catturare quanto viene visualizzato sul monitor è possibile registrare il video proveniente da iSight, l’audio in ingresso dal microfono oppure quello in uscita dal sistema. Una volta catturati gli spezzoni audio e video desiderati Camtasia integra anche gli strumenti per montare il filmato finale, una sezione di editing facile da utilizzare dotata di barra temporale e di funzionamento a base di clic e di spostamenti con il mouse. Qui è possibile creare le sequenze integrandole con transizioni ed effetti.
Con l’acquisto del software lo sviluppatore offre anche 2GB di spazio di archiviazione online presso Screencast.com, inclusi 2GB di traffico dati generati al mese. Da Camtasia è possibile registrare i filmati su CD e DVD, importarli all’interno di iTunes e condividerli tramite YouTube. Si tratta di uno strumento utile per insegnanti, addetti al marketing e professionisti che devono realizzare lezioni o presentazioni.
Camtasia è un software da anni disponibile per PC e che per la prima volta approda sulla piattaforma della Mela: in occasione del lancio della versione Mac lo sviluppatore propone Camtasia al prezzo di 99 dollari, circa 69 euro, invece del prezzo di listino di 149 dollari, circa 104 euro. Ricordiamo che è disponibile anche una versione dimostrativa gratuita valida per 30 giorni.