CamRanger è un dispositivo autonomo che si connette a macchine fotografiche digitali Canon o Nikon (l’elenco delle fotocamere supportate è qui) permettendo la creazione di un collegamento WiFi ad hoc (fino a 45 metri o anche più dipende da vari fattori) tra fotocamera e iPad, iPhone o iPod touch: sfruttando l’app gratuita CamRanger dai dispositivi iOS è possibile controllare le fotocamere.
Il dispositivo funziona con una batteria ricaricabile e sostituibile (la durata della batteria varia in base all’utilizzo, ma consente dalla tre alle sei ore di autonomia). La carica avviene attraverso cavo USB. Viene fornito con custodia protettiva e moschettone e nel kit è incluso un cavo Ethernet per aggiornamenti del firmware.
L’app per iOS permette di vedere in Live Stream il dispositivo da iOS. È possibile aumentare l’ingrandimento, eseguire regolazioni di messa a fuoco incrementali (focus stacking), eseguire fuoco continuo. Il Frame rate è circa 6 – 18 fps (secondo la fotocamera utilizzata). Le immagini si catturano in wireless sulla memoria della fotocamera; toccare una miniatura dall’app è possibile visualizzare l’immagine e i suoi meta-dati ed è anche possibile trasferirle sul dispositivo iOS per successive elaborazioni. Toccando due volte l’immagine nell’app questa viene visualizzata a pieno schermo; è possibile alternare una serie di sovrapposizioni: punti AF, luci, ombre, linee della griglia e modificare rapporto di aspetto.
Anche i filmati possono essere avviati, registrati, modificando varie regolazioni. Non manca la possibilità di scattare foto in time lapse (è supportata la modalità di scatto bulb con tempi specifici e non c’è bisogno che il dispositivo iOS rimanga connesso dopo l’avviamento).
Tra le impostazioni modificabili in remoto: velocità otturatore, diaframmi, ISO, modalità di misurazione, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, esposizione, compensazione dell’esposizione, bracketing, ecc. Si può configurare l’app per scattare una serie d’immagini automaticamente a diverse velocità dell’otturatore, aperture o ISO. Il controllo Macro è ottimo per le situazioni che richiedono posizionamenti della fotocamera delicati (es. la ripresa d’insetti).
Tra le società che abbiamo verificano vendono il prodotto in Italia: Ramaidea (sul loro sito è proposto a 329,00 euro IVA inclusa). Non è necessario alcun computer o connessione a Internet.
[A cura di Mauro Notarianni]