Dalla rete arrivano nuove foto aeree del cantiere del futuro Campus Apple a Cupertino. Le prime sono quelle del municipio, che aggiorna periodicamente la cittadinanza su quella che è la più importante opera edilizia in corso nel Comune (e che crea qualche problema di viabilità), mentre le seconde sono del reporter Ron Cervi della KCBS, che si occupa proprio di aggiornamenti riguardanti il traffico nella contea di Santa Clara e in tutta la zona di San Francisco.
Confrontandole con quelle diffuse sempre dalla municipalità di Cupertino circa un mese fa, si possono osservare i progressi dei lavori, anche se si è ancora allo stadio di costruzione delle fondamenta. In particolare, oltre alle opere propedeutiche alla realizzazione di un sistema di drenaggio – in prossimità del muro perimetrale – per evitare allagamenti nei piani inferiori, è possibile vedere una serie di scavi nella zona centrale della circonferenza che segna l’originale forma della “nave spaziale” come è stato soprannominato il nuovo Campus Apple fin dalla prima presentazione del progetto da parte di Steve Jobs, poco prima della scomparsa. Oltre che ai servizi, probabilmente si tratta del primo passo per la creazione di una serie di strutture sotterranee, che serviranno il futuro quartier generale, come ad esempio parcheggi per migliaia di auto e anche di una completa stazione di bus.
L’attenzione sul nuovo edificio che ospiterà uffici, laboratori e stanze dei bottoni di Apple non è solo dei fan della mela morsicata. Perfettamente in linea con lo stile dell’azienda si tratta di un’opera innovativa e dal design ardito. «Non ci sarà un solo pannello di vetro piano in tutto l’edificio» aveva dichiarato Steve Jobs durante un’udienza pubblica proprio al Comune di Cupertino nel 2011, riferendosi all’arte della costruzione dei pannelli in vetro più grandi del mondo già impiegati in diversi Apple Store e che nel nuovo Campus verranno sfruttati al massimo per rivestire completamente l’edificio circolare.
Tra i dettagli più curiosi – raccontati da Jobs in quell’occasione – la caffetteria in grado di offrire posto a sedere e cibo a 3mila persone in ogni momento, un centro fitness e un auditorium sufficientemente grande per ospitare eventi mondiali come la WWDC che per il momento Apple organizza a San Francisco.
Eppure tutto sarà a misura d’uomo: l’altezza dell’edificio sarà addirittura inferiore a quella della costruzione principale del Campus attuale, rispetto al quale lo spazio aumenterà del 20%, le zone di verde aumenteranno del 350%, le piante del 60%, mentre l’ingombro dell’edificio si ridurrà del 30%. Del resto il progetto era stato fortemente voluto da Jobs, che proprio sulla circolarità aveva insistito sin dalle prime fasi di progettazione. Ma quali i tempi per terminare i lavori? Il cantiere sull’edificio principale dovrebbe chiudersi entro il 2016. Anche in questo caso lo annuncia la città di Cupertino, pubblicando un crono programma di massima.