Paragon ha annunciato il rilascio di un importante aggiornamento per Camptune, utility che consente il ridimensionamento facile e veloce dello spazio su disco sui sistemi operativi OS X. L’applicazione è comoda quando ci si rende conto che lo spazio previsto per la partizione Windows è poco rispetto a quello effettivamente necessario e anche, ovviamente, il contrario: quando ci si rende conto che lo spazio su disco riservato alla partizione Windows è troppo rispetto a quello effettivamente usato.
Camptune permette di aggiungenre facilmente gigabite di spazio libero che possono essere utilizzati dall’altro sistema operativo. Dopo l’installazione di Windows su un Mac tramite l’utilità Boot Camp di Apple, ci si troverà di fronte al problema dello spazio libero disponibile su una delle partizioni. In precedenza, per risolvere questo problema era necessario eliminare interamente la partizione di Windows, creando una nuova partizione, quindi reinstallando il sistema operativo e le applicazioni.
La versione aggiornata vanta un’interfaccia utente ridisegnata e consente anche agli utenti dell’edizione gratuita di lavorare anche con Boot Camp (2GB possono ora essere riallocati tra OS X e Windows a titolo completamente gratuito, opzione comda per modifiche urgenti e dell’ultimo minuto da apportare allo spazio su disco disponibile)
Secondo gli sviluppatori l’interfaccia è ora più intuitiva e facile da usare. La nuova versione migliora anche l’affidabilità generale. Infine, l’abbiamo resa più pratica per gli utenti della versione gratuita — ad esempio in caso di spazio su disco insufficiente sulla partizione Windows e di bisogno urgente per preservare gli aggiornamenti di sistema o altri file sotto i 2 GB di dimensione. Con Paragon Camptune X 10.10, ora è possibile eseguire questa operazione con un solo clic senza dover acquistare la versione completa.”
Camptune X supporta la tecnologia Core Storage di OS X, rileva e ripara automaticamente il layout di partizioni non sincronizzato nonché altri errori di file system. L’applicazione funziona con im Mac dotati di Fusion Drive e anche con quelli che utilizzano la tecnologia di cifratura FileVault.
L’appicazione è venduta sul sito del produttore (14,95 euro nel momento in cui scriviamo). Il requisito minimo è OS X 10.6. L’aggiornamento per chi ha la release precedente, è gratuito.
https://youtu.be/U9JSWVG_Bzo