Camino, il browser open source sviluppato per fornire “la migliore esperienza possibile” su Mac OS X, è stato recentemente aggiornato alla versione 2.0. La nuova versione mette a disposizione una funzione denominata “Tab Overview” con la quale visualizzare al volo i vari Tab aperti, include funzionalità di sicurezza migliorate e protezione malware (antiphishing), ha una funzione che consente di bloccare i filmati Flash di alcuni siti (l’utente può decidere per ogni sito se bloccare o no la visualizzazione). E’ possibile modificare (“riarrangiare”) i tab aperti con il drag&drop, sono supportate le notifiche Growl e salvare username e password con un metodo compatibile con il portachiavi di Mac OS X.
Come sempre il browser continua a supportare tecnologie quali: AppleScript (si può leggere il sorgente di una pagina HTML o il testo di una selezione, individuare il tab selezionato dall’utente), il controllo ortografico integrato di Mac OS X, feed RSS e Atom, lo zoom delle pagine, la riapertura dei tab chiusi per errore, ecc.
Camino sfrutta il “motore” di rendering 1.9.0. Gecko di Mozilla il quale include centinaia di bug-fix, offre migliore compatibilità con alcuni plug-in, migliori performance e supporto avanzato per vari standard web e tecnologie quali JavaScript 1.8. Il programma è Universal (compatibile nativamente con i Mac con CPU PowerPC o Intel), richiede Mac OS X 10.4 o superiore, 50Mb di spazio libero su disco ed è disponibile in 14 lingue (italiano compreso).
[A cura di Mauro Notarianni]