Camerabag, una delle applicazioni per foto creativa più apprezzate per iPhone e iPad, giunto alla versione due questo programma davvero molto interessante, si propone anche su piattaforma Mac con un’interfaccia rinnovata e alcune potenti funzioni.
Camerabag 2 si distingue da tutta la lunga serie di applicazioni per applicare effetti e filtri alle foto digitali perché consente di lavorare su un piano del tutto visuale ed immediato: niente complessi settaggi o “remix” manuali dei filtro, ma un intuitivo sistema a pannelli e cursori. Ciascuno degli oltre 100 differenti effetti è collocato, appunto, in una colonna rappresentato da una sorta di “mattonella” che porta il suo nome. Per applicare l’effetto non dobbiamo fare altro che importare l’immagine e decidere la sua intensità o le sue variazioni manovrando un cursore.
Camera Bag 2 permette anche di fare altre operazioni di fotoritocco; a disposizione ci sono 25 strumenti, incluse curve fotografiche e di modifica dei colori, che creano assieme ai filtri fotografici, una infinita serie di effetti; infine abbiamo anche cornici e bordi creativi, la possibilità di memorizzare i settaggi preferiti combinandoli e applicandoli con un tocco e un sistema di anteprima con tutte le variazioni da essi concesse.
La peculiarità di Camera Bag 2, come accennato, è la semplicità e la facilità con cui si possono modificare le foto unite ad una estrema ricchezza degli effetti e dei ritocchi applicabili. I filtri sono e in quanto tali possono essere applicati in maniera molto semplice e diretta ottenendo fin da subito ottimi risultati; personalizzandoli si possono ottenere combinazioni molto particolari e personali. Per questo per molti utenti Mac con passione per la foto digitale e la personalizzazione, il programma di Nevercenter potrebbe persino l’unico strumento da usare per darsi alla creatività con le proprie immagini. Non è neppure da disprezzare da parte di qualche professionista dell”immagine che non vuole lavorare troppo con Photoshop o impegnarsi in acquisti troppo costosi visto che supporta RAW e metadati ed è basato su un Analog Engine è a a 32-bit per canale, capace di operare in multithreading e quindi anche immediato nell’esecuzione
A disposizione troviamo una demo; la versione full si scarica da Mac App Store al modico (per le funzioni) prezzo di 14,99 euro.
Qui sotto pubblichiamo un trailer che in circa un minuto ci mostra tutto quel che fa Camera Bag 2 e un breve ma esaustivo tutorial che ci aiuta a comprendere molto bene il funzionamento dell’applicazione.