Nonostante la rimozione da parte di Apple Camera+ è considerata da molti come una delle migliori app per lo scatto e il ritocco delle fotografie su iPhone e touch. Lo staff di App Store ha sospeso nel limbo Camera+ per un easter egg che poteva essere attivato dagli utenti semplicemente visitando un sito web creato ad hoc: aprendo la pagina era possibile attivare una funzione segreta che permetteva di utilizzare i pulsanti del volume di iPhone come tasto di scatto per le foto. Nel periodo di rimozione gli sviluppatori hanno eliminato la funzione proibita e allo stesso tempo integrato in Camera+, ora in versione 2.0, una serie impressionante di nuove funzioni, effetti grafici e miglioramenti vari. L’elenco delle novità include circa 50 elementi.
Qui ci limitiamo a segnalare alcune delle funzioni che hanno reso celebre Camera+ tra cui la possibilità di mettere a fuoco il soggetto desiderato toccandolo con un dito sullo schermo e, allo stesso tempo, la possibilità di regolare l’esposizione della foto, selezionando la zona desiderata con un secondo dito. Geniale e molto pratico. All’interno dell’app troviamo poi tutto il necessario per ritagliare le foto, applicare un flash digitale alle foto troppo scure, decine e decine di effetti applicabili per rendere più artistiche o curiose le immagini di partenza. Oltre al classico seppia o bianco e nero, è stato integrato l’HDR e dozzine di altri effetti ancora.
Pratica la presenza dei preset come da sempre avviene per le fotocamere “vere”: con un tap possiamo selezionare uno dei preset disponibili per ottenere foto di qualità sulla spiaggia, ritratti, tramonti, notturne e altri ancora. Per chi ha ancora più fretta è disponibile la funzione auto, per lasciare all’app tutto il lavoro di scelta e impostazioni. Quando l’immagine è scattata e corretta, possiamo anche scegliere una delle numerose cornici disponibili per completare l’opera. Naturalmente è possibile condividere i nostri scatti via email, facebook e twitter.
Per festeggiare il ritorno su App Store Camera+ è proposto al prezzo di lancio di 79 centesimi per un periodo limitato: una buona occasione.