Invece di 12 o 16 megapixel, come previsto da alcuni osservatori, la camera iPhone 6 potrebbe essere ancora da 8 megapixel, almeno stando ad un nuovo rapporto portato alla luce da idownloadblog. Il prossimo terminale di bandiera della casa di Cupertino, dunque, non farà gridare al miracolo per il numero dei mega pixel della camera posteriore, ma Apple sta cercando di migliorare le fotografie attraverso innovazioni software e stabilizzazione ottica dell’immagine.
La scelta di mantenere una fotocamera da 8 megapixel potrebbe essere soprattutto legata al design del dispositivo. Com’è noto, infatti, Apple ha da sempre mostrato una cura maniacale per l’estetica del proprio smartphone. Così, per evitare lenti sporgenti, come accade attualmente su molti dispositivi, Apple potrebbe ancora utilizzare lenti da 8 megapixel, notevolmente più sottili.
A tal proposito, il blog giapponese Makotacara parla di un iPhone 6 spesso solo 7 mm, misura che stonerebbe certamente con un maggiore spessore nell’area della fotocamera. Attualmente, sul mercato sono presenti numerosi dispositivi con fotocamere posteriori sempre più ingombranti, a sfavore del design dei dispositivi sulle quali vengono montate. Fino a quando l’ingegneria non riuscirà a risolvere il problema dello spessore delle lenti è verosimile che Apple decida di mantenere la stessa lente da 8 megapixel per non rovinare l’estetica del futuro iPhone.
In ogni caso, la casa di Cupertino ha già dimostrato con iPhone 5s come sia possibile migliorare le fotografie senza portare alcun cambiamento al numero di megapixel. L’ultimo smartphone della casa di Cupertino, infatti, presenta un sensore del 33% più grande con pixel più grandi di 1,5 micron di diametro e flash dual tone per migliorare i colori e renderli più naturali anche in condizioni di scarsa luminosità. Insomma, si può migliorare l’immagine scattata attraverso la fotocamera del dispositivo anche senza cambiare il numero di megapixel.
Di certo, se la notizia dovesse essere confermata, si tratterebbe di una battuta di arresto piuttosto significativa per quel che concerne l’innovazione della fotocamera di Apple, dato che il colosso è passato dai 5 agli 8 megapixel ormai nel lontano 2011, quando lanciò sul mercato iPhone 4S.