Cambio di guardia alla guida di Rovio, la software house finlandese che sviluppa Angry Birds: Pekka Rantala è il nuovo Ceo che succede a Mikael Hed. Il passaggio ufficiale avverrà all’inizio del prossimo anno. Rantala arriva a Rovio dopo una lunga esperienza – circa15 anni – in Nokia, da dove poi era passato alla guida del colosso scandinavo delle bibite Hartwall. Hed, però, non lascia l’azienda: continuerà a sedere nel consiglio di amministrazione e si occuperà di dirigere la divisione che produce le serie animate con protagonisti gli uccellini arrabbiati.
«E’ stata una cavalcata incredibile e nei prossimi mesi sarò molto felice di passare la felpa con cappuccio di Pekka Rantala, che porterà Rovio a un livello successivo», ha dichiarato in un comunicato Mikael Hed riferendosi alla felpa rossa che tradizionalmente è la “divisa” di Rovio. «Io continuerò a sostenere un ruolo attivo in azienda e sosterrò Pekka in ogni modo possibile». Il cambio di guardia arriva in un momento delicato per Rovio. Angry Birds e l’universo di giochi nato intorno all’idea del puzzle fisico con maialini sornioni e uccelli agguerriti continua ad essere ai primi posti nelle classifiche mobile, con i ricavi che dal 2012 al 2013 sono sensibilmente saliti. Eppure, sempre raffrontando i due esercizi – gli ultimi per i quali si hanno dei dati consolidati – l’utile si è abbassato significativamente passando da 55 milioni a 37 milioni di euro.
Il nodo sembra proprio essere il core business dell’azienda: i videogiochi. Rovio ha un brand riconoscibilissimo e che è riuscito a resistere alla concorrenza dei cloni, ma che fatica a tenere il passo con i nuovi modelli distributivi basati su freemium e acquisti in app, che hanno fatto il successo commerciale di altri titoli negli ultimi mesi. Per ora l’enorme mole di merchandising e di prodotti correlati non è in grado di sostituire la forza trainante dei giochi; ma è probabile che questo cambio ai vertici dell’azienda sia il preludio ad una nuova strategia con un peso maggiore per cartoons e tutto quello che è “l’universo espanso” di Angry Birds.