Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Cambio al vertice per Rovio, che guarda sempre più ai cartoon

Cambio al vertice per Rovio, che guarda sempre più ai cartoon

Pubblicità

Cambio di guardia alla guida di Rovio, la software house finlandese che sviluppa Angry Birds: Pekka Rantala è il nuovo Ceo che succede a Mikael Hed. Il passaggio ufficiale avverrà all’inizio del prossimo anno. Rantala arriva a Rovio dopo una lunga esperienza – circa15 anni – in Nokia, da dove poi era passato alla guida del colosso scandinavo delle bibite Hartwall. Hed, però, non lascia l’azienda: continuerà a sedere nel consiglio di amministrazione e si occuperà di dirigere la divisione che produce le serie animate con protagonisti gli uccellini arrabbiati.

«E’ stata una cavalcata incredibile e nei prossimi mesi sarò molto felice di passare la felpa con cappuccio di Pekka Rantala, che porterà Rovio a un livello successivo», ha dichiarato in un comunicato Mikael Hed riferendosi alla felpa rossa che tradizionalmente è la “divisa” di Rovio. «Io continuerò a sostenere un ruolo attivo in azienda e sosterrò Pekka in ogni modo possibile». Il cambio di guardia arriva in un momento delicato per Rovio. Angry Birds e l’universo di giochi nato intorno all’idea del puzzle fisico con maialini sornioni e uccelli agguerriti continua ad essere ai primi posti nelle classifiche mobile, con i ricavi che dal 2012 al 2013 sono sensibilmente saliti. Eppure, sempre raffrontando i due esercizi – gli ultimi per i quali si hanno dei dati consolidati – l’utile si è abbassato significativamente passando da 55 milioni a 37 milioni di euro.

Il nodo sembra proprio essere il core business dell’azienda: i videogiochi. Rovio ha un brand riconoscibilissimo e che è riuscito a resistere alla concorrenza dei cloni, ma che fatica a tenere il passo con i nuovi modelli distributivi basati su freemium e acquisti in app, che hanno fatto il successo commerciale di altri titoli negli ultimi mesi. Per ora l’enorme mole di merchandising e di prodotti correlati non è in grado di sostituire la forza trainante dei giochi; ma è probabile che questo cambio ai vertici dell’azienda sia il preludio ad una nuova strategia con un peso maggiore per cartoons e tutto quello che è “l’universo espanso” di Angry Birds.

Rovio

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità