Bloomberg, in collaborazione con iFixit e IHS, ha creato un sito che mostra in alta risoluzione l’interno di varie generazioni di iPhone, evidenziando i grandi cambiamenti avvenuti nel corso del tempo da gennaio del 2007, anno nel quale fu per la prima volta presentato al pubblico l’iPhone.
Il primo iPhone con la sua batteria agli ioni di litio da 1,400 mAh circondata da nastro adesivo giallo sembra un prodotto quasi “artigianale” rispetto ai sottilissimi dispositivi odierni che integrano SoC e minuscoli chip specializzati.
Con il passare del tempo Apple ha perfezionato la disposizione dei componenti e ottimizzato ogni minuscolo spazio a disposizione. Il punto di svolta è arrivato con iPhone 4, il primo a sfruttare una batteria rettangolare separando il resto dei componenti sulla scheda logica. Il primo iPhone era dotato di una fotocamera da 2 megapixel, tecnologie wireless EDGE e Wi-Fi, schermo da 3,5 pollici, touch control, accelerometro, sensore di prossimità, un sensore per la luce ambientale.
Presentando il telefono, Steve Jobs disse: “È un prodotto rivoluzionario e magico che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare”. E ancora: “Siamo tutti nati con il miglior puntatore – le nostre dita – e iPhone le utilizza per creare l’interfaccia utente più rivoluzionaria dai tempi del mouse”.
Il sito non mostra niente di nuovo ma gli appassionati hanno la possibilità di sbirciare l’interno dei vari dispositivi con fotografie in alta risoluzione visualizzabili partendo da questo indirizzo.