Cambiare la batteria del MacBook Pro da 17 pollici, costerà 179 euro, tasse incluse. La cifra, ipotizzata nei giorni scorsi basandosi su alcune informazioni diffuse da siti americani sui prezzi praticati ai clienti d’oltreoceano, è stata confermata formalmente ieri da Apple quando al società di Cupertino ha messo on line un documento (per ora solo inglese) che fornisce dettagli in materia.
Il cambio della batteria, quando esaurita, viene praticato dai centri assistenza autorizzati Apple; il costo di 179 euro include la mano d’opera. L’operazione dovrebbe essere piuttosto semplice e veloce, come dimostra il fatto che presso gli Apple Store la riparazione, se prenotata, viene svolta nell’arco della giornata (probabilmente in pochi minuti).
Ricordiamo che Apple nella documentazione che ha accompagnato il lancio del computer sostiene che i cicli di carica prima di un deterioramento sostanziale della componente sono circa 1000, tre volte quelle di una batteria tradizionale. Il che dovrebbe corrispondere a circa cinque anni di uso normale del computer. La garanzia sulla batteria contro difetti di fabbricazione è di un anno.