Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Cambiare PIN Sim su iPhone, con iOS 12 la funzione trasloca

Cambiare PIN Sim su iPhone, con iOS 12 la funzione trasloca

Pubblicità

Disattivare o semplicemente cambiare il PIN della Sim su iPhone è un’operazione semplicissima ma che può diventare una vera caccia al tesoro per chi ha aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 12 e pecca di mancata fiducia nella tecnologia (per capire che cosa intendiamo, leggete fino in fondo).

Se infatti si possiede un iPhone da più anni – magari dal 2010 come l’autore di questo articolo – le dita vanno praticamente da sole: si aprono le Impostazioni, si seleziona la voce Telefono, quindi si scorre in basso e…la scheda PIN SIM non c’è.

«Niente paura» ci siamo detti: nel 2014 qualcuno aveva “desiderato” una barra di ricerca nelle impostazioni e Apple, brava e gentile, ha esaudito la richiesta qualche mese dopo con iOS 9. Questo sottile quanto utile campo di ricerca c’è dal 2015, perciò «Basta che ci scrivo “PIN” e il gioco è fatto». E invece, apparentemente no: l’elenco propone la voce “Piani Cellulare”, poi ancora “Cellulare”, “Rimuovi tutti i piani cellulare Generali > Ripristina”, “Testo più grande in Generali > Accessibilità”, “Pizzica in Generali > Accessibilità …” e tante altre voci, ma del PIN neanche l’ombra. Peggio ancora se si cerca “SIM”, i primi risultati portano alla modalità silenzioso, alla regolazione dei suoni e a Siri.

Cambiare PIN Sim su iPhone, con iOS 12 la funzione trasloca

«Vabbè, qualcun altro si sarà posto il nostro stesso dubbio. Vuoi che non lo trovo se faccio una ricerca su Google?» In effetti con la giusta combinazione di parole chiave, in italiano o in inglese, spuntano le prime guide, ma tutte riportano il vecchio metodo “Andate su Impostazioni, quindi su Telefono e poi selezionate la voce PIN SIM”. La beffa poi quando si incappa nei tutorial che riportano la dicitura iOS 12 e perfino gli screenshot aggiornati con il nuovo sfondo Apple, ma la guida è sempre la vecchia.

Alla fine il dubbio sorge «Vuoi che è impazzito il mio iPhone e devo ripristinarlo?», così proviamo innanzitutto la prima soluzione che di norma risolve il 99% dei problemi di iOS: riavviamo il telefono. Niente. La maledetta scheda PIN SIM non c’è. La pigrizia però è sovrana, soprattutto con ancora sul groppone il pranzo di Natale da digerire. Ripristinare completamente il telefono, non ci pensiamo neppure: ci costringerebbe a fare un backup e reinstallare tutte le applicazioni, compresi dati e impostazioni. Troppo tempo perso, poi per una cosa così futile. Ma davvero Apple ha tolto questa opzione? Impossibile, non avrebbe senso.

Cambiare PIN Sim su iPhone, con iOS 12 la funzione trasloca

E qui l’illuminazione: Apple. La ricerca con questa parola chiave ci porta alla relativa voce nelle istruzioni digitali della Mela: la scheda è aggiornata al 19 dicembre 2018. Bingo. Mistero risolto, la scheda PIN SIM si trova in Impostazioni > Cellulare. Effettivamente il sistema suggeriva questa sezione come secondo risultato di ricerca digitando PIN nelle Impostazioni, ma diciamocelo, non è intuitivo! Se io cerco PIN quantomeno mi aspetto di trovare scritto “PIN SIM, in Impostazioni > Cellulare”, e non soltanto “Cellulare”, non trovate?.

Va bene, cara Apple, visto che è Natale e siamo tutti più buoni, prometto di fidarmi di più e di cliccare tutte le soluzioni che mi presenti, anche se sembrano apparentemente prive di senso. Nel frattempo, ai malfidati come me che potrebbero perdersi nei meandri delle tue sovrabbondanti Impostazioni, regalo questa piccola guida per capire come disattivare il PIN della Sim di iPhone con iOS 12 e successivi (fino a quando non gli cambierai posto ancora una volta).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità