Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Cambiare lo schermo di iPhone può essere un rischio per la privacy

Cambiare lo schermo di iPhone può essere un rischio per la privacy

Pubblicità

Cambiare lo schermo di iPhone potrebbe essere molto rischioso e non solo perché si può trovare qualcuno che vi sostituisce il display originale con uno di bassa qualità, ma perchè qualche malintenzionato potrebbe approfittarne per spiarvi. Alcuni ricercatori hanno infatti dimostrato la possibilità di integrare negli schermi di ricambio componenti che possono essere usati per registrare furtivamente dati all’insaputa dell’utente, memorizzare pattern sullo schermo e tasti digitati sulle tastiere virtuali, installare app malevole, catturare schermate e inviare il tutto via mail.Cambiare lo schermo di iPhone

Componenti che consentono di cambiare lo schermo di iPhone o di un cellulare Android costano meno di 10 dollari, possono essere prodotti facilmente in grandi quantità ed essere indistinguibili da parti legittime. Di questa problematica si è parlato in una ricerca presentata alla Usenix Workshop on Offensive Technologies di quest’anno. Ricercatori di sicurezza dell’Università Ben Gurion del Negev (Israele) spiegano che la minaccia non deve essere presa sottogamba e nel documento dimostrano la possibilità di portare a termine attacchi scalabili e invisibili.

L’attacco “chip-in-the-middle” è simile come concetto all’attacco noto come “man in the middle” (in cui qualcuno segretamente ritrasmette o altera la comunicazione tra due parti che credono di comunicare direttamente tra di loro); è stato dimostrato usando smartphone Android ma secondo i ricercatori è possibile fare la stessa cosa anche usando dispositivi iOS.

Per inviare comandi malevoli ai driver e al touch screen, i ricercatori hanno usato la piattaforma Arduino con un modulo micro-controller ATmega328 e un secondo micro-controller STM32L432, impiegato per inviare comandi al chip nascosto nel display usato come ricambio. Per il momento si tratta solo di un problema potenziale; tra le possibili contromisure future: la necessità per i riparatori di acquistare e vendere parti di ricambio in qualche modo “certificate” oppure per i costruttori di dispositivi di implementare soluzioni hardware anche a basso costo come evidenziato dai ricercatori, in grado di impedire manomissioni e attacchi via hardware oppure modificano il firmware.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità