La batteria del MacBook Pro Retina costab 199 euro. Questo il prezzo di listino elencato da Apple nella sua pagina del sito di supporto, aggiornato contestualmente al lancio del nuovo modello.
Il costo è largamente superiore al prezzo che veniva praticato per i MacBook Pro da 15 pollici, ovvero 129 euro, come dire che le nuove batterie costano 70 euro in più, in percentuale il 54% in più, un balzo molto tangibile, poco meno del 10% del costo dell’intero computer (2299 euro)
Ricordiamo che Apple, come spiegato da iFixIt, per il Retina ha cambiato parecchio l’interno della macchina rendendo molto complesso cambiare la batteria, ora incollata. In più l’accumulatore poggia anche sul cavo a nastro della trackpad ed è forte il rischio di rendere inservibile il dispositivo di input. Come dire che è del tutto sconsigliabile fare da soli e che è molto meglio affidarsi ad uno specialista. In soldoni: quel prezzo richiesto da Apple una buona parte dei clienti che non vorranno buttare o vendere il proprio portatile dopo un paio di anni, finiranno per pagarli.
Non è chiaro se l’aumento del costo del servizio è connesso proprio alle maggiori difficoltà nella sostitituzione della batteria oppure al costo della componente o forse ad una politica di altro tipo, magari per massimizzare il “vantaggio” di una batteria blindata. Quello che è certo è che siamo alla prossima fase per quanto riguarda la sempre molto accesa e dibattuta questione delle batterie.
Prima Apple lasciava la possibilità di sostituirle con un click, poi ha cancellato le batterie sostituibili dall’utente con batterie integrate cercando (motivazione ufficiale) di cancellare connettori e sistemi di aggancio a favore di un prodotto più sottile e leggero. Ma se non altro lasciava la possibilità a chi aveva un pochino di buona volontà e un cacciavite di cambiarsi le batterie in proprio o, in alternativa, di affidarsi ad Apple ad un costo paragonabile alle vecchie batterie sostituibili. Ora siamo alla fase successiva: non solo le batterie sono incollate rendendo molto complesso e pericoloso fare da soli, ma il prezzo del servizio è largamente superiore a quello delle vecchie batterie.
La speranza è che sul mercato appaia qualche servizio indipendente che, almeno quando il Retina sarà fuori garanzia, si lanci sul mercato cercando di concorrere con Apple stessa sul piano del prezzo.