I colleghi francesi di MacBidouille hanno provato a sostituire la CPU Core i5 di un iMac 27” 2009 con un Core i7 a 2,93Ghz (lo stesso che equipaggia l’iMac 27” nella configurazione più potente configurabile sull’Apple Store), illustrando tutti i vari (e non semplicissimi) passaggi.
Interessante notare come le spiegazioni per la sostituzione del processore sul vecchio 27” possa essere, in effetti, anche applicata al nuovo modello quad-core con CPU core i5 attualmente in vendita (bisogna però verificare se il gioco vale la candela: per questa operazione Apple chiede +180,00 euro sullo store). Altre curiosità interessanti che emergono dall’articolo: le CPU degli iMac 21,5” non sono sostituibili con Core i3, i5 o i7 (l’architettura è radicalmente diversa tra le due schede madri, il chipset non è lo stesso), i Mac con CPU Intel Core 2 Duo utilizzano chip saldati direttamente sulla scheda madre (come il MacBook Pro) ed è dunque impossibile sostituire i processori sulle macchine base.
Come sempre, ricordiamo che operazioni di questo genere vanno eseguite solo da mani esperte e invalidano irrimediabilmente la garanzia.
[A cura di Mauro Notarianni]