Una delle cose che rendono ancora totalmente diverso iOS rispetto ad Android è la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente. Mentre il sistema operativo di Google offre già un’ampia gamma di caratteristiche e funzioni completamente modificabili da parte dell’utente, iOS è sempre stato più semplice e poco personalizzabile.
Con iOS 8 abbiamo potuto notare come le cose siano leggermente cambiate in quanto Apple ha esteso la possibilità, tra le tante, di aggiungere Widget per le applicazioni nel Centro Notifiche, estendendo di fatto le opportunità di personalizzazione da parte degli sviluppatori per gli utenti finali. A quanto pare, questo sembra essere soltanto il primo passo verso una maggiore configurabilità in quanto, in un menù nascosto di iOS 8, è stato scoperto qualcosa di più.
Oltre alle funzioni per aumentare dimensione del carattere, migliorarne il contrasto e poco altro, sembra che Apple sia al lavoro sull’implementazione della possibilità di modificare il tipo di carattere ed i colori del testo e degli elementi evidenziati. A scoprirlo è stato Hamza Sood di cui già da qualche giorno ci troviamo a citare qualche tweet, come quello recentemente pubblicato che mostra appunto qualche screenshot della nuova caratteristica che in cattive mani porterebbe a risultati terrificanti come quello degli screenshot stessi che sembrano contraddire tutta la linearità del progetto iOS 7 e 8.
Nessuno sa se e quando Apple deciderà di implementare tale funzione, ma è chiaro che l’opzione, almeno dal punto di vista strettamente tecnico, è aperta.