Quanto tempo vi soffermate su un post, quali notizie commentate, quali fotografie vi piacciono di più: non ci saranno più segreti tra gli utenti e Facebook. L’azienda ha annunciato attraverso un post sul suo blog che conoscerà in modo sempre più approfondito le abitudini di lettura degli utenti grazie all’osservazione del tempo trascorso di fronte a un articolo o un post: obiettivo di questo nuovo parametro del sistema di gestione del newsfeed degli utenti è offrire a ciascuno una bacheca con le notizie, i post e le immagini che sono davvero di interesse.
Facebook, nel nuovo newsfeed, terrà conto non solo dei commenti che gli utenti hanno scritto, ma anche il tempo che hanno trascorso su un post o su un articolo. “Solo perché gli utenti non hanno aggiunto un like ad un articolo o ad un post o perché non lo hanno condiviso o commentato, non significa che non li abbia interessati – scrive l’azienda in un post sul blog -. Ci sono dei momenti in cui le persone vogliono leggere informazioni su un evento in corso, ma non necessariamente desiderano dire che “gli piace” o commentarlo”.
Facebook si è dunque dotata di una specie di “timer digitale”, che terrà conto delle connessioni Internet lente e che confronterà le abitudini dell’utente di lettura e di navigazione in Internet in generale. L’esperimento di controllo delle abitudini dell’utente è già partito e continuerà ad essere attivo nelle prossime settimane: gli utenti potranno già giudicare il suo impatto direttamente sulla propria bacheca.