Callys Caves 2 è un platform game bidimensionale a scorrimento orizzontale in piena regola. Si tratta di un titolo ben fatto, che si ispira graficamente all’era dei 16 bit, richiamando le atmosfere tipiche del genere su SNES. Scopo del gioco è, naturalmente, quello di attraversare livelli ricolmi di nemici e di giungere a destinazione sani e salvi.
La trama dell’avventura non è particolarmente complessa e non risulta l’elemento chiave della produzione, come accade quasi sempre nei giochi di piattaforma bidimensionali. Basti sapere che i genitori di Cally, protagonista di gioco, sono stati rapiti dal malvagio Dr. Hebert. L’obiettivo è quello di ritrovarli sani e salvi. Callys Caves 2 ha la particolarità di essere un titolo particolarmente difficile, dove le schermate di game over non mancheranno di certo nel corso dell’avventura. I controlli sono piuttosto tradizionali per il genere di appartenenza e oltre alle due frecce direzionali l’utente potrà servirsi del tasto attacco, fuoco e salto. L’eroina principale, infatti, potrà attaccare attraverso una spada, oppure tramite le armi da fuoco che verranno recuperate nel corso dell’avventura. Queste ultime armi risulteranno certamente più utili e andranno a potenziarsi nel corso dell’avventura con il semplice utilizzo. Ogni nemico abbattuto, infatti, lascerà cadere sul terreno di gioco delle gemme di luce, utili al fine di migliorare le capacità balistiche di pistole e fucili. Le armi presenti nei vari livelli vengono generate casualmente, così che ci sarà un elemento di sorpresa ogni qual volta, dopo il game over, si sarà costretti a ripetere una determinata zona.
Callys Caves 2 è un titolo che gli amanti dei platform game dovranno necessariamente possedere nella propria collezione, anche in considerazione del fatto che si tratta di un download gratuito. E’ possibile rimuovere gli annunci pubblicitari a soli 89 centesimi, ma anche con i banner il gioco risulta perfettamente godibile.
Callys Caves 2 è disponibile in App Store per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.