Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » California, anche i veicoli a guida autonoma dovranno essere a zero emissioni

California, anche i veicoli a guida autonoma dovranno essere a zero emissioni

Pubblicità

Anche i veicoli commerciali leggeri e a guida autonoma dovranno entro il 2030 obbligatoriamente essere a zero emissioni. Promulgato recentemente dal governatore Gavin Newsom, l’atto legislativo è l’ultimo di una serie di provvedimenti attuati nello stato USA che mirano a limitare la vendita di automobili a combustione interna, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Nel 2020 Newsom ha firmato un ordine esecutivo che mette al bando la vendita di nuovi veicoli a benzina o diesel entro il 2035; l’l’autorità nota come California Air Resources Board (CARB) ha imposto che tutti i nuovi truck venduti in California devono entro il 2045 essere solo e soltanto a zero emissioni.

Secondo l’Environmental Protection Agency (agenzia di protezione ambientale) il settore dei trasporti è dal 2019 la fonte principale di emissioni di gas a effetto serra negli USA, con i veicoli commerciali leggeri responsabili di oltre la metà delle emissioni. Le auto a guida autonoma rappresentano ovviamente solo una minuscola percentuale dei 15 milioni di veicoli sulle strade californiane; inoltre, sia Cruise, sia Waymo – due delle più importanti aziende impegnate nel testing di servizi taxi a guida autonoma, sfruttano flotte quasi esclusivamente elettriche o veicoli ibridi. La mossa del governo californiano, serve a forzare la mano, obbligando i vari player interessati a produrre e commercializzare veicoli a guida autonoma, a inquinare meno, in particolare con i servizi di taxi senza autista sempre più popolari tra i pendolari.

Tra le aziende impegnate a creaare servizi di robotaxi c’è anche Mobileye, sussidiaria di Intel che sta già testando flotte di veicoli dedicati a Monaco di Baviera, in collaborazione con SIXT. Per quanto riguarda Apple, si vocifera che uno dei progetti legati a Apple Car, sia un robotaxi in grado di operare senza autista.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità