Nuovo furto all’Apple Store di Berkeley con spaccata: da anni gli Apple Store sono stati spesso presi di mira da furti effettuati sfondando completamente vetrina e ingresso principale impiegando un automobile. L’ultimo è avvenuto venerdì mattina a all’Apple Store situato nella Berkeley’s 4th Street dell’omonima cittadina, in California. A differenza dei recenti episodi di Parigi e Bergamo, le dinamiche sono molto simili ai furti più comuni effettuati nei negozi della Mela: un’auto-ariete è stata usata per sfondare la vetrina principale del negozio.
La vettura ha sfondato entrambe le porte in vetro anteriori ed ha danneggiato il cancello di sicurezza in metallo, lasciando dietro di sé una scia di vetri rotti. Il furto è avvenuto circa alle 2:52 di notte, orario in cui la polizia ha ricevuto la segnalazione d’allarme avviatosi automaticamente al momento dell’impatto: arrivati sul posto, hanno ovviamente trovato soltanto un’auto vuota circondata da detriti. “C’erano segni di furto all’interno del locale” ha dichiarato un ufficiale di polizia “non si tratta di un incidente. Mancano diversi prodotti Apple, il che lascia intendere chiaramente che la manovra è stata eseguita volontariamente”.
Come anticipato, questi furti sono sempre più comuni visto l’elevato valore dei prodotti venduti all’interno dei negozi di Apple, la quale risulta essere riluttante a rovinare l’estetica dei negozi introducendo misure di sicurezza maggiori: i cancelli di sicurezza, presenti negli Apple Store che si affacciano sulle strade (compreso questo di Berkeley), riescono a bloccare le auto all’interno del negozio, ma non impediscono alla stessa di entrare o ai ladri di fuggire a piedi.